Precompilare le applicazioni Asp.Net

di Cristian Civera, in .NET,

Tra ne novità presenti nella futura versione di Asp.Net, Whidbey, c'è la possibilità tramite un tool a riga di comando di precompilare un'applicazione web, in modo da non dover fare il deployment delle pagine aspx, ma solo degli assemblies necessari al funzionamento.

Ho pensato quindi... perché non farlo anche per le versioni 1.0/1.1?. Devo dire che non ho mai avuto la reale necessità, ma ho notato spesso che a molti farebbe comodo questa caratteristica: più per "chiudere" il proprio codice, che per avere più ordinata la nostra applicazione.

Bene, ho fatto un piccolo tool a riga di comando, che potete trovare qua. Non spiego come si usa (è in italiano) e non vado nel dettaglio del suo funzionamento, per adesso. Vi dico solo che dovete aggiungere alla GAC l'assembly PreCompilerLib.dll (da DOS: gacutil /i precompilerlib.dll). Non necessita di IIS.

Se vedrò che vi interessa spiegherò il suo funzionamento o magari ne migliorerò le caratteristiche se ricevo consigli.

Ho trovato non poche difficoltà che ho dovuto aggirare, tra le quali: riunire e compilare in diverse lingue in un unico assembly, rinominare e ordinare gli assemblies, precompilare user controls.

Provate un po' e fatemi sapere.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese