Oggi mi ero deciso a fare un hardening del mio portatile e per prima cosa mi sono messo alla ricerca di risorse in cui vi fosse documentazione sui alcuni nuovi servizi introdotti in Windows Vista e che non erano presenti nei sistemi operativi precedenti. Di risorse in tal senso ce ne sono molte, alcune delle quali danno anche una lista di servizi che è possibile disabilitare o impostare con avvio manuale la cui bontà, è importante sottolineare, è da verificare caso per caso.
Quando si fa questo tipo di attività è fondamentale essere pronti a tornare indietro perchè la possibilità che qualcosa smetta di funzionare è molto alta; solitamente quindi ci si arma di carta e penna o si prendono appunti su notepad sulle attività che si compiono per essere in grado di fare un "rollback" ad una situazione funzionante.
Nel mare magnum di pagine di tips trovati questa la ritengo estremamente utile. Non solo perchè fornisce una lista della modalità di avvio predefinita dei vari servizi in funzione della edizione di Vista utilizzata ma, soprattutto, perchè è possibile scaricare un file .bat (o .reg) per eseguire rapidamente l'attività ed eventualmente tornare alla situazione iniziale con un altro .bat (o .reg).
Sconsiglio chiunque dallo scaricare lo script e modificare così la modalità di avvio dei servizi senza prima aver svolto una attenta analisi del proprio ambiente e aver compreso il ruolo di ciascuno dei servizi presenti nel sistema operativo. Occorre anche tenere a mente l'attività svolta e ricordarsene non appena dovesse presentarsi una qualunque anomalia.
Bye
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- SAP e sicurezza, il 28 maggio 2007 alle 14:09
- Technorati Profile, il 14 maggio 2007 alle 11:16
- Un DataCenter mobile, il 13 maggio 2007 alle 21:56
- Virtual Machine Creator, l'11 maggio 2007 alle 08:45
- Ken Henderson intervista Joe Celko, il 17 aprile 2007 alle 22:47
- Renewed, l'1 aprile 2007 alle 21:28