Prima alpha dell'accesso NNTP ai forum

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Ci ho lavorato da solo per un annetto, non riuscendo mai ad andare oltre un prototipo, sia perchè il tempo è quello che è, sia perchè l'idea non mi convinceva del tutto. D'altra parte ci sono già newsgroup in giro e mi pareva solo una duplicazione.

Nell'ultimo periodo ho però riscontrato in molti un favorevole appoggio all'iniziativa, che, come sempre, parte da un mio preciso bisogno :) Quando sono in viaggio è molto scomodo controllare i forum, perchè l'interfaccia web è bella sì, ma pensata per un uso connesso. Aggiornare tutto e poi guardarseli con calma senza connessione, per poi rispondere ed aggiornare in seguito, è molto comodo.

Andrea poi ultimamente ha manifestato la sua intenzione a darmi una mano, basandosi su parte del lavoro che ha già fatto per Feed2NNTP, così il mio progettino iniziale è diventato qualcosa di più concreto :)

Nell'ultimo periodo abbiamo lavorato molto insieme, a vari progetti, per cui siamo anche affiatati e molte cose non serve che io glie le dica ;)

Ho trovato un paio d'ore per formalizzare i miei appunti su carta e con un po' di brainstorming sia con AZ che con Ricky, abbiamo inquadrato le problematiche più importanti che il sistema avrebbe introdotto.

La parola d'ordine per noi è stata integrazione. Per capirci, non usiamo un server NNTP pubblico, ma abbiamo deciso di scriverne uno ad hoc, implementando a mano tutti i comandi. Questo ha sicuramente un paio di vantaggi, prima tra tutti il fatto che lo storage rimane solo uno e non è duplicato. Non c'è sincronia, perchè si tratta semplicemente di un layer sopra il forum, di un mezzo diverso per l'accesso. Nel mio progetto iniziale c'erano anche le mailing list, ma al momento ho bloccato la cosa sia perchè NNTP a mio modo di vedere è più comodo, sia perchè preferisco per il momento consolidare l'uso dei servizi riservati ai soli iscritti ed NNTP non si discota di una virtola rispetto all'accesso via web.

Abbiamo scelto infatti di consentire l'accesso solo attraverso le solite credenziali fornite per il forum nella sua versione web. Quindi si fa il login al server NNTP mantenendo lo stesso username e la stessa password. In cambio si riceve una lista di gruppi personalizzata per l'utente, con la possibilità, per alcuni ruoli (tipo i moderatori, i partecipanti ai blogs, etc) di avere gruppi privati. Questo rende certo che l'accesso al sistema è effettuato solo da utenti autorizzati, senza problematiche legate a furti di identità, spamming o altri fenomeni a cui i server pubblici sono soggetti, purtroppo.

Per lo stesso motivo i post all'interno dei newsgroup vengono visualizzati con il nickname scelto in fase di iscrizione alla community, che rimane tale anche se nel news reader è impostato in maniera differente. Stesso discorso per le e-mail, che non sono visualizzate:

In fase di posting il messaggio viene inviato direttamente al forum, attraverso un web service, in modo da essere visualizzato immediatamente. Come già detto, non c'è sincronia, nonostante il nome in codice del progetto sia NNTPota Syncro, ma il server NNTP è cucito su misura in base al forum. In realtà anche questa cosa è vera a metà, perchè usiamo un web service anche in questo caso, che non fa altro che mappare la struttura interna del forum verso l'esterno (ottimizzando ovviamente il traffico, senza passare cioè tutti gli oltre 150 mila post... :D). Ed è quindi potenzialmente personalizzabile per prendere dati da altri fonti.

Ovviamente il server NNTP ha una logica di ottimizzazione delle richieste al database dei messaggi, per cui non viene sprecata nè banda, nè risorse :)

Il codice originale del forum aveva già un meccanismo di threading (anche se "nascosto"), dunque è stato un attimo adattarlo ad NNTP:

Quello che si vede è un semplice thread, abbastanza lungo, sul forum ASP.NET. L'immagine non è abbastanza chiara, ma sono conservati dati del post, mittente, testo, tutto quello che si vedrebbe via web.

In questa fase stiamo affinando la base, costruendo i pezzi che mancano e pensando ai problemi che potrebbero insorgere. Andrea sta facendo un ottimo lavoro e le persone che hanno già visto le prime build possono testimoniarlo.

Credo che avremo un'alpha privata, riservata ad una decina di persone, per metà del mese (tempo di stabilizzarmi con gli effetti post-roadshow). Se volete farne parte, contattemi in privato.

Per fine marzo invece contiamo di avere un'alpha pubblica, per andare in beta verso metà aprile e considerare la fase "stabile" del prodotto verso l'estate.

Inizialmente i progetti erano un attimo più lunghi, ma sembra che AZ si trovi a proprio agio nei meandri delle RFC di NNTP, che in effetti sono tra le più chiare che abbia mai letto ed implementato. Restate sintonizzati per altre novità! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese