Quando Word incontra XML

di Daniele Bochicchio, in Sviluppo web,

Molti avranno letto del rilascio senza royalties degli XML Schemas di Office 2003.

Nel mio pensare quotidiano per unoscript@lgiorno (ogni tanto devo ammettere di avere delle crisi, dopo 4 anni non è facile trovare script Classic ASP...) ho dato un'occhiata al formato in cui Word 2003 esporta in XML.

La cosa che mi fa più "divertire" è questa direttiva nel file

<?mso-application progid="Word.Document"?>

Basta cambiare Word.Document con Excel.Worksheet perchè il sistema operativo lo apra con Excel :)

Non ho ancora studiato per bene tutto il formato, ma si può già apprezzare il fatto che per definire stili, paragrafi, tabelle, si usi XML.

Mi piace davvero questa rincorsa da parte di Microsoft ad XML, trovo che sia un modo saggio di investire le proprie energie e competenze, perchè di fatto XML è facilmente manipolabile e trasportabile (oltre che trasformabile). Una cosa del genere apre scenari davvero interessanti. Virtualmente un viewer di un file Word in formato XML può essere IE con un foglio XSLT. Virtualmente perchè non ho idea di quanto posso essere esteso lo schema, ma immagino che non sia banale.

Sto cercando di "depurare" un documento semplicissimo per fare un esempio di creazione di report Word da una pagina Classic ASP. Salvo problemi, sarà il numero di lunedì di unoscript@lgiorno :)

Per ASP.NET invece ci sono gli Office Tools for VS.NET, quindi in quel caso dovrebbe essere relativamente più semplice. Per il mio esempi sceglierò un approccio alla find&replace, anche se è ovviamente possibile usare XMLDom.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese