Questione di prospettiva

di Daniele Bochicchio, in Microsoft-related,

Dopo essermi appassionato al Mac Mini, ho incominciato a fare un giro nelle varie community italiane dedicate al Mac per farmi un'idea prima di tutto del tipo di supporto che si trova in giro e poi anche e soprattutto dei punti di vista di altri utenti. Qualche anno fa avevo un paio di amici, quasi tutti grafici, che usavano Mac ed in effetti rientravano nello stereotipo tipico: al limite del fanatismo. Per loro Windows era un po' come il Male e l'unica Via era il loro amato Mac. Come già detto ai tempi dell'università ho usato l'iMac, per un paio d'anni, perchè quello passava il convento :) Nei week-end invece potevo dedicarmi a Windows. La verità è che MacOS, ai tempi, non mi ha per niente impressionato e tutta questa bellezza decantata non la vedevo. In più abituato alla ricchezza dei programmi offerti da Windows, non mi trovavo proprio benissimo. Rivedendo il nuovo MacOSX in giro in effetti sembra che questo vuoto sia stato colmato ed è un bene. Certo, ci sarà sempre un problema di applicazioni, ma almeno FireFox + Office for Mac dovrei riuscire a tenerceli e per un computer da casa bastano ed avanzano.

Ciò che mi fa rimanere perplesso, ancora, è l'atteggiamento invece di moltissimi utenti. Sono passati quasi 10 anni ma le cose che dicono sono sempre le stesse. E' una specie di lotta alla ricerca dell'originalità.

Senza dilungarmi troppo, probabilmente tutti saprete dei problemi che ha avuto Bill Gates nella keynote al CES di Las Vegas. E' tutto spiegato qui, nel blog di Sean Alexander che era sul palco a fare le demo. Problemi di interferenze e di UPS che vanno giù. Ho trovato riportata la notizia niente meno che dall'Ansa. Manco fosse qualcosa di interesse nazionale. Roba dell'altro mondo.

Quello che non tutti sanno è che al Mac World, lo stesso dove hanno presentato l'attuale oggetto dei miei sogni, anche Jobs ha avuto un bel crash in diretta. Segno che i problemi ci sono sempre a prescindere.

D'altra parte chi ha fatto una demo in pubblico lo sa, se si usa un prodotto "nuovo" le possibilità di fallire sono superiori al 60%.

Quello che mi ha davvero stupito è che trovato riportato, su alcuni siti, che addirittura il crash di Apple sarebbe simulato per prendere in giro Microsoft. Ma ROTFL.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese