Come è ormai abitudine, a fine anno faccio un po' di pulizie. Non mi metto a ripulire niente fisicamente, ma dal 24 pomeriggio al 2 mi prendo un po' di giorni per finire le mie cose. Passo 350 giorni circa a fare software per altri e nel mio ci lascio tante di quelle schifezze (o di to-do) che quando poi ho un po' di tempo per riprenderli in mano mi rendo conto di quanto il refactoring sia utile.
Ok, non è proprio il modo migliore per metterlo in pratica, ma non è colpa mia se non ho troppo tempo ed approfitto di questo scorcio per sistemare o aggiungere novità. L'anno scorso, complice la famosa nevicata, ho rifatto da zero tutto il motore di ASPItalia.com, sistemato il motore dei blogs ed integrato meglio il forum. Il lavoro l'ho finito dopo circa 9 mesi, a settembre, con il lancio dell'ultima major release.
Quest'anno neve non ce n'è stata, dunque ho avuto una scusa in meno e comunque avevo già una buona base su cui lavorare. In questi giorni ho rifatto tutto l'engine di generazione dei feed. Allo stato attuale, per un motivo o per un altro, genero feed in circa 5 formati diversi, di cui tre pubblici: RSS, Atom e CommentRSS. Con il nuovo sistema aggiungere un nuovo formato mi porta via circa 2 minuti, il tempo di creare la classe. All'inizio non ci avevo pensato perchè ero così focalizzato su RSS da dimenticarmi Atom. Grazie al refactoring ho ampliato il senso di queste classi, le ho unite ed ora il prossimo passo è implementare il Provider Model Design Pattern, appena ho tempo, per renderne il design un attimo più pulito. Il bello è che, con questa azione, ho portato tutti i feed sotto un'unico motore di generazione, risparmiandomi un sacco di mal di testa.
Il senso (ed il bello) del refactoring è che ti permette continuamente di limare le applicazioni, una semplice routine come un intero progetto, perchè in fin dei conti, specie per quello che scriviamo per noi stessi, vale sempre il concetto che il tempo è quello che è, nessuno ci paga per farlo (non che cambi troppo, ma l'illusione conta ;) e dobbiamo incastrare il tutto all'interno di altre 10 mila cose da fare.
Insomma, quest'anno le pulizie sono state meno "forti" rispetto all'anno scorso, dove in pratica ho tenuto ritmi da lavoro, ma mi sono divertito maggiormente a sistemare, calibrare e migliorare tanti piccoli pezzi di codice che durante l'anno posso solo sognarmi di toccare. L'effetto dovrebbe essere un tempo minore da parte mia dedicato alla manutenzione di questo software nel 2005.
Ho anche colto l'occasione per finire di customizzare il software che uso per le fatture, FatturaFast, che mi ha dato Gianluca, aggiungendo funzioni che mi servivano, come la stampa diretta in PDF o l'integrazione con il sistema di ordinazione dei corsi on-line. Lo cito perchè è un ottimo software, gratuito, che ha sostituito quello che usavo prima con mia grande soddisfazione, perchè è scritto in VB 6, ci sono i sorgenti e quindi le modifiche o integrazioni sono molto semplici. E poi mi ha permesso di usare un po' di VB6 nel 2004, che è una cosa che mi fa specie :)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Perché é importante insegnare ai bambini la programmazione: cosa possiamo fare noi?, l'11 dicembre 2013 alle 16:03
- modern.IE: sfatiamo qualche mito su IE10, il 3 maggio 2013 alle 17:46
- Installare gli emulatori per iPhone e iPad in Visual Studio 2012, il 12 ottobre 2012 alle 15:26
- L'importanza di applicare un SALT alle password: il caso di Linkedin, il 7 giugno 2012 alle 15:05
- Silverlight non morirà presto, il 3 novembre 2010 alle 19:38
- Il ruolo di Silverlight con HTML 5, il 2 settembre 2010 alle 09:17