Non sono un grande fan dei reporting services (anche se in certi casi fanno molte cose in maniera egregia) ma mi trovo spesso a dover generare report. Ormai ho sviluppato alcune tecniche che preferisco rispetto ad altre, ed ultimamente ho lavorato molto con RTF, che garantisce una certa "autonomia" dovuta al formato, che è molto semplice da imparare e che altro non è che un insieme di tag, se così vogliamo chiamarli, che servono per dare significato alle informazioni.
Sul ng italiano dedicato a C# è apparsa una domanda di una persona che aveva bisogno di un sistema per creare documenti Word.
RTF oltre ad essere disponibile in Word, è uno standard (anche se è stato ideato da Microsoft) un po' su tutte le piattaforme, dunque garantisce anche interoperabilità (un po' come il formato PDF).
C'è un interessante articolo su MSDN, uscito una decina di giorni fa, che spiega come trasformare documenti XML (incluso un DataSet) in RTF, applicando una trasformazione XSLT. Una di quelle letture piacevoli, che può aiutare nel creare piccole applicazioni di reportistica.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Perché é importante insegnare ai bambini la programmazione: cosa possiamo fare noi?, l'11 dicembre 2013 alle 16:03
- modern.IE: sfatiamo qualche mito su IE10, il 3 maggio 2013 alle 17:46
- Installare gli emulatori per iPhone e iPad in Visual Studio 2012, il 12 ottobre 2012 alle 15:26
- L'importanza di applicare un SALT alle password: il caso di Linkedin, il 7 giugno 2012 alle 15:05
- Silverlight non morirà presto, il 3 novembre 2010 alle 19:38
- Il ruolo di Silverlight con HTML 5, il 2 settembre 2010 alle 09:17