Spesso mi trovo d'accordo con Andrea, d'altra parte siamo sviluppatori web vecchio stampo entrambi :) Se c'è una cosa dove ASP.NET fa pena e tutti lo sappiamo è nel codice che alcuni controls generano. In realtà la colpa è di HtmlTextWriter, se vogliamo. Fatto sta che in effetti alcune cose possono essere fatte meglio, anche nella versione 2.
Di sicuro finalmente ASP.NET 2.0 produce codice degno e l'adaptive rendering è facilmente manipolabile, i controls supportano template basati sul device, molto facilmente e quindi un po' di incubi dovrebbero essere finiti.
Themes e Skins, ottime novità, all'atto pratico, nella loro implementazione lasciano un po' a desiderare.
Mah... sarà polemico, non vedrò la cosa nella sua interezza ma questa mi sembra il dettaglio meno importante della nuova versione di .NET. Già con la versione 1.1 di XHTML si va verso un distacco completo dal contenuto alla sua visualizzazione (da quanto sembra, la proprietà style non sarà più accettata).
[Via Andrea Zani]
In effetti sarebbe stato meglio utilizzare, direttamente, un supporto ai CSS migliore, anche perchè il designer dei CSS non è affatto male. Per quanto riguarda i Themes in realtà la cosa è aggirabile. Anzichè specificare le proprietà, come spiega Andrea nel suo post, si può specificare nella proprietà CssClass quale classe del CSS andare a recuperare.
E' il supporto dell'IDE alla formattazione di alcuni control che invece non mi piace. Provate a formattare una GridView o quello che vi pare. Il look è davvero niente male, ma nella pratica il codice generato è quello segnalato da Andrea. Sarebbe stato meglio, infinitamente, generare un CSS ed usare le relative propriretà. Non vorrei che VS 2005 Web (come mi piace chiamarlo, visto che è completamente diverso dal resto :) incominciasse ad assomigliare troppo (ancora una volta...) a FrontPage, di cui ho una concezione tutt'altro che buona. Per capirci, niente contro FP, ma è sicuramente un prodotto pensato per chi vuole (o deve) metterci meno cura.
Se il competitor è DreamWeaver, allora bisogna stare attenti a scelte come queste, che sono palesemente in ritardo rispetto all'evoluzione del web. Non dimentichiamo che VS.NET 2003 che è uscito l'anno scorso ignora totalmente cosa sia XHTML, che invece è in utilizzo ormai da 2-3 anni.
Bisognerebbe imparare dagli errori (non che non si possa fare un sito XHTML 1.1 con ASP.NET, ma bisogna buttare via VS.NET e diversi web control, per info c'è eXtensible.it o questo blog) ed adoperare un po' di trucchetti, perchè il codice creato da ASP.NET è, come dire, fantasioso.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- ASP.NET 5 e ASP.NET MVC 6: le cose da sapere, il 27 febbraio 2015 alle 09:10
- .NET Framework 4.6, .NET Core 5, ASP.NET 4.6 e ASP.NET 5: un po' di chiarezza, il 13 novembre 2014 alle 10:55
- La lunga strada verso la prossima versione di ASP.NET, il 29 settembre 2014 alle 17:24
- Visual Studio 11 beta: le novità di ASP.NET 4.5, l'1 marzo 2012 alle 19:53
- Inside ModelVirtualCasting #10: tutti pazzi per il web mobile, il 5 luglio 2010 alle 18:47
- Inside ModelVirtualCasting #9: Cache con Windows Server AppFabric, il 2 luglio 2010 alle 12:05