Due appunti sui nostri nuovi libri su ASP.NET 4.0, Visual Basic 2010 e C# 4

di , in Riviste e scrittura,

Dato che ormai la notizia è pubblica e le domande cominciano ad arrivare, meglio fare chiarezza. La domanda fatidica è: quale libro contiene le novità? La risposta, scontata, è: tutti e 3! :)

Allora, come fare a capire quale merita?

A me interessano i linguaggi

Se preferisci imparare il linguaggio, perchè pensi che il tipo di applicazioni che farai con il .NET Framewor è tutto sommato un dettaglio, allora i nostri due libri su C# 4 e Visual Basic 2010 sono la risposta giusta. Hanno una forma speculare, per cui l'uno vale l'altro come contenuti, con una sintassi differente.

Partono dall'ABC, cioè da come è fatto il .NET Framework, per poi continuare con tutto quello che è il linguaggio: eventi, delegate, lambda, collezioni, programmazione orientata agli oggetti. Si continua poi con una serie di capitoli che fanno vedere come mettere in pratica il linguaggio con ASP.NET, WPF, WCF e compagnia.

Chiudono una serie di capitoli trasversali, su multi-threading, ParallelFX, distribuzione e networking.

Sono due libri dove il punto centrale è il linguaggio e quello di contorno sono le tecnologie con cui utilizzare questi linguaggi.

Abbiamo scelto di avere tanti autori perchè così ognuno si occupa di quello su cui è molto bravo. Leggerete di WPF da chi WFP lo usa dalla notte dei tempi. Il discorso si può estendere a qualsiasi degli argomenti.

A me interessa il web

Il libro su ASP.NET 4.0 nasce della nostra precedente esperienza con i 2+1 libri dedicati ad ASP.NET.

Rispetto a quel tipo di libro, abbiamo rimosso la parte sui linguaggi, perchè preferiamo trattarla per bene senza dare niente per scontato in libri specifici, lasciando però 3-4 capitoli collaterali: OOP, progettazione, jQuery e charting.

Rispetto al libro precedente, abbiamo completamente rifatto tutta la parte dedicata a LINQ, Entity Framework e databinding. C'è tutta una nuova parte dedicata ai Dynamic Data Control, con le rispettive novità, al routing di ASP.NET, alle novità dei controlli. In più, come anticipato, consideriamo anche l'integrazione con jQuery, oltre che con ASP.NET AJAX.

Infine, abbiamo pensato di dedicare spazio ad ASP.NET MVC e ASP.NET Charting con due capitoli ad hoc. Senza dimenticare le novità della cache, la trasformazione del web.config ed il nuovo modello di deployment da VS 2010.

In generale, tutti i capitoli sono stati rivisti per essere aggiornati alle tante ma piccole novità di ASP.NET 4.0. Quando possibile, abbiamo cercato di raggruppare queste novità, in modo che chi già è abbastanza pratico di ASP.NET possa nel caso saltare il resto. Un buon 50% del libro è totalmente nuovo, tutto il resto è stato aggiornato. E' stato (ed è ancora) un lavoro molto lungo.

E LINQ to SQL?

Abbiamo deciso di non includerlo nei nostri libri, perchè Microsoft ha chiaramente detto che la risposta alla domanda "qual è il vostro ORM?" è "Entity Framework". D'altra parte nella versione 4.0 questa risposta ha molto più senso, considerate le novità che si porta dietro.

Quindi, quale prendo?

Nell'indecisione, abbiamo un'offerta che è quasi un 3x2: se li prendete tutti, avete uno sconto del 30% sul prezzo di copertina. Maggiori info qui.

Avete una preview?

Al momento no. Contiamo di pubblicare, come al solito, qualche capitolo dei libri. Al momento però è ancora presto, quando lo faremo, lo troverete nei feed.

Domande?

Se ne avete, vanno bene in coda a questo post o negli altri n modi che già avete usato. Spero di aver fatto un po' di chiarezza ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Due appunti sui nostri nuovi libri su ASP.NET 4.0, Visual Basic 2010 e C# 4
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese