Ci ho lavorato in segreto per un po' di tempo. In realtà, se devo essere sincero, quella attuale la soffro poco. Non è ordinata, anzi, soffre della progettazione precedente, quando le sezioni principali erano 3 (articoli, unoscript@lgiorno e faq) mentre ora sono almeno 6 (aggiungiamoci focuson, blogs e forum).
L'idea originale m'è venuta un po' di tempo fa, a seguito dell'aggiunta di nuovi banner in home. In particolare, il videospot, che da qui alle prossime settimane sarà quasi sempre pieno, occupa una parte sensibile dalla home, togliendo spazio in effetti al contenuto. D'altra parte gli articoli sono uno dei pezzi migliori del sito, con gli script che invece sono la parte più handy, oltre che quella più aggiornata, quindi andavano messi in posizione centrale.
Trovo molto comodo poi avere il box Daily, con gli aggiornamenti giornalieri, subito sotto lo speciale, in modo da rendere facile l'utilizzo del sito a chi non ci viene spesso. Il fatto di aver allargato la colonna centrale (o se volete, di destra) contribuisce a rendere più leggibile, da subito, le notizie.
In basso, poi, la home diventa con due colonne 50/50, che la rendono meno lunga della versione attuale. Cambiano anche i colori, con una predominanza del rosso-bordeaux.
Qualche ritocco ancora da fare c'è, ma sembra che lo studio che è stato fatto a monte a qualcosa sia servito :)
Tra l'altro, ci sono (almeno nel corpo della pagina) pochissime tabelle, la maggior parte dell'allineamento è fatto con i CSS, cosa che faciliterà (un giorno, lontano :P) il passaggio verso XHTML.
E non per ultimo, il peso della pagina è passato da 60 kb a 50 kb. Un risparmio di banda, è vero, ma anche una visualizzazione più rapida.
Ovviamente andrà online domani, all'incirca, per evitare di disturbare, nel cambio, chi naviga ed usa il sito, visto che le parti coinvolte sono diverse e quindi un minimo di "fastidio" è inevitabile.
Grazie a Massimo Kappa, anche e soprattutto per il supporto morale, oltre che per alcuni tips ed un po' di feedback. E' piaciuta anche a ro! e Cristian (che voleva cambiare tutto, ma mica questa è l'Inter :P) e ad altre persone sparse.
Fatemi sapere cosa ne pensate, anche solo guardando l'immagine ;)
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, invece:
- #580 - Selezionare una data da un calendario con Classic ASP - lunedì
- #581 - Cache con dipendenza su file con ASP.NET - mercoledì
- #582 - Salvare un'immagini su database da una pagina ASP.NET - giovedì, di Andrea Zani (che, lo so, ha fatto l'abbonamento :D)
Martedì, salvo cambi di programma, è previsto un articolo a sorpresa. Sono indeciso tra alcuni articoli, per cui vi lascio un po' di suspense.
C'è già qualcuno che mi ha detto che dico troppe cose su questo blog, bene, da oggi cercherò di contenermi :D
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Nuovo dark mode per ASPItalia.com, il 30 marzo 2020 alle 10:48
- Nuovo server per ASPItalia.com e HTTP/2 per un web più sicuro, l'8 febbraio 2019 alle 11:35
- Windows 10 and the new web platform a Milano il 17 novembre, il 6 novembre 2015 alle 19:19
- Da oggi tornano gli appuntamenti quotidiani, con qualche novità, il 14 settembre 2015 alle 10:27
- Un nuovo player per i nostri streaming (anche da tablet e smartphone), il 29 giugno 2015 alle 16:53
- Il 30 giugno non perdere il nostro nuovo live su Visual Studio 2015, il 3 giugno 2015 alle 10:30