Lo sviluppatore medio pensa sempre, costantemente, che il proprio codice sia migliore di quello degli altri. Che sia performante, non contenga bug e vivrà in eterno.
Se avete invece mai seguito un progetto per più di 2 secondi, sapete che è l'esatto contrario: il codice che create la prima volta è quasi sempre lento, non funziona perchè avete dimenticato un caso particolare e probabilmente sarà sostituito tempo 2 anni con qualcosa di diverso.
Tutto ciò premesso, mi sembra quanto meno discutibile affermare di poter fare un sistema operativo del genere. Chiaro che è marketing allo stato puro, non sono così ingenuo. E se non sono riusciti a farlo con il browser, mi domando davvero come possano dire che saranno in grado di fare un sistema operativo che non avrà bisogno di aggiornamenti. Capisco che non mettendoci dentro niente se un browser, la velocità sarà spettacolare. E ne sono anche contento, ho un po' di hardware "antico" che ne beneficierebbe.
Per tutto il resto dei risvolti che si porta dietro, l'annuncio è molto interessante. Sono sempre stato convinto, sin da quando per la prima volta usai le Java Station (che però erano di un lento pauroso), che la tendenza futura è nell'avere un sistema di base minimo e tutto il resto remotizzato. Ovvio che è una feature da consumer, avere Photoshop in Javascript è davvero impensabile. Però il mondo è guidato dal mercato consumer, alla fine. E con la visione di big G di avere tutto il software di produttività nel browser, non è nemmeno tanto impensabile.
Aspettiamo fiduciosi gli sviluppi.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Perché é importante insegnare ai bambini la programmazione: cosa possiamo fare noi?, l'11 dicembre 2013 alle 16:03
- modern.IE: sfatiamo qualche mito su IE10, il 3 maggio 2013 alle 17:46
- Installare gli emulatori per iPhone e iPad in Visual Studio 2012, il 12 ottobre 2012 alle 15:26
- L'importanza di applicare un SALT alle password: il caso di Linkedin, il 7 giugno 2012 alle 15:05
- Silverlight non morirà presto, il 3 novembre 2010 alle 19:38
- Il ruolo di Silverlight con HTML 5, il 2 settembre 2010 alle 09:17