Imagine Cup - Round finale

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Sabato sera si è svolta la premiazione dei progetti presentati per la sessione italiana di Imagine Cup 2004. Sono stato tra la giuria che ha selezionato 5 tra i 20 progetti presentati.Ponte di Legno Come idee erano tutti davvero interessanti, molti peccavano all'atto pratico, ovvero erano implementati male o con grossolani errori. Il che mi fa riflettere su cosa insegnano in molte università italiane, cose peraltro confermatami da alcuni dei ragazzi con cui ho avuto modo di parlare durante le giornate. A parte alcuni particolari che non sto qui ad elencarvi per evitare di tediarvi :) la cosa mi è piaciuta molto ed ha meritato anche e soprattutto il luogo, l'Alta Valle Camonica, Ponte di Legno per la precisione. Ho imparato un po' il Camuno, così sabato sera Andrea Zani e Davide De Giacomi, che sono venuti a trovarmi ed a vedere la premiazione, sono rimasti contenti del mio ottimo accento :D

Il passo del Tonale, con le piste come sfondo :)Domenica poi ne ho approfittato per andare a fare una capatina al Passo del Tonale. La neve è sicuramente il mio elemento: amo il freddo, anche quello intenso. Mi sono trovato davvero bene, sotto la bella buferina di neve :D

Siccome non so sciare (non mi attira, in definitiva) ho optato, grazie anche al consiglio di Andrea, per una motoslitta. Mamma quanto mi sono divertito, anche mia moglie, che mi ha accompagnato nel giro, ha gradito il "movimento" :)

Stendo un velo pietoso sul post-premiazione, per lasciarlo invece solo ai ricordi di chi ha partecipato, che forse è meglio :P

Per quanto riguarda la premiazione, invece, s'è aggiudicato il viaggio in Brasile, con la partecipazione alla finale mondiale, il team dell'Università di Bologna che ha presentato un progetto, Smart Pay, per effettuare pagamenti elettronici attraverso Smart Device. Interessante, alla fine, anche se da migliorare in alcuni punti.

Quasi perfetto il progetto al secondo posto, Exam Factory, dell'Università di Pisa: è un sistema per registrare i voti degli esami in maniera digitale attraverso SMS, Pocket PC, Tablet. A loro un Tablet a testa.

Terzo posto per un'agenda in grado di funzionare su Smartphone e Pocket PC Phone Edition, che permette a più utenti di fissare appuntamenti in maniera congiunta, sfruttando SMS/GPRS. Molto bello, chiamato Mobile@DIS, a cura dell'Università di Roma. Vincono una XBox.

Quarto posto per l'Università di Bologna con un progetto che aveva come risultato la creazione di un ambiente, basato su plug-in, per fornire servizi su PocketPC all'interno di fiere, musei, eventi, etc.

Quinto posto (anche a loro come al quarto copia di Office 2003) per l'Università di Genova, con un progetto (VirTour), per la creazione di un sito web da utilizzare per visite guidate. Particolarmente interessante la versione a scansione per disabili, sfruttando JavaScript. Avessero curato meglio alcuni aspetti, sicuramente avrebbero avuto un ranking maggiore.

Dunque in Brasile voleranno i Bolognesi, il cui progetto è sicuramente uno tra i più interessanti visti in giro. Anche questa, quindi, è archiviata.

Come ho già detto il posto mi è piaciuto davvero, i ragazzi si sono tutti impegnati (qualcuno ha dormito 3-4 ore a notte) e molti sono arrivati senza nemmeno conoscere VS.NET ed i device su cui hanno lavorato, per cui il loro, quello di tutti, vincitori e non, deve essere davvero preso come esempio. Se loro sono il futuro, comincio a preoccuparmi un po' di meno, a patto che comincino però a scrivere codice un po' migliore :P

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese