Media Center TV Pack 2008: per pochi e non per tutti

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Ecco che Engadget arriva in soccorso del mondo con un po' di screenshot del nuovo TV Pack per Media Center. Si trovano qui.

Siamo nel 2008 e finalmente avremo il supporto per l'HD, i tuner ibridi e la possibilità di dare un numero a piacere ad un canale. So che sembra stano, ma nella RTM di Vista è stata aggiunta la possibilità di rinominare un canale, tanto per inquadrare quanta fatica ci sia nell'aggiungere funzionalità che diamo per scontate su una TV da 100 Euro comprata al MediaWorld.

Con la Ultimate e questo update ora si possono avere 12 tuner, che è un numero impressionante (ma non so quanto utile, alla fine). La mia curiosità, visto che a parte la RAI che sperimenta l'HD in 3 zone contate, è se funzioni per noi, ovviamente con l'hardware adeguato, anche con SKY HD, che è di fatto l'unico in Italia a trasmettere in questo modo. Cercherò di indagare.

L'occasione sprecata, questa volta, è nel fatto che molto certamente sarà disponibile come update solo per gli OEM. Quindi se avete comprato un PC con Vista, niente update. Se ve lo siete fatti da soli, ancora meno. E se avete speso 2500$ per un PC con le CableCard, in USA, il minimo è farvele un attimo girare.

Essendo un update di circa 50 MB, stando a Engadget, non è proprio una scelta sana dal punto di vista del consenso popolare. Ma ormai gli entusiasti della prima ora, purtroppo, sono già andati largamente verso altre soluzioni: tanto per citarne una, ovviamente Media Portal, che con tutte le sue mancanze (tipo che regista nello stesso thread dell'UI, quindi se crasha la UI addio registrazione...) ha gran parte delle cose che rendono interessante questa release di Media Center per il mercato europeo. Ripeto una cosa triste che ho già espresso altre volte: è un prodotto venduto in tutto il mondo ma pensato esclusivamente per il mercato USA, visto che noi del supporto ai tuner ASTC ce ne facciamo ben poco...

Se riuscirò a procurarmela, quando sarà in RTM per il pubblico o se la distribuiranno via MSDN, conto di dare una seconda chance e vedere se finalmente non perde le registrazioni perchè è cambiata l'umidità. Anche se, dopo più di un mese, mi trovo benissimo con la nuova scelta che ho fatto.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese