Media Center: un'occasione sprecata?

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Da qualche giorno ho attivato MySKY HD e vivo felice. Perchè finora ha fatto il suo (seppur stupido, becero e semplificato) lavoro senza problemi. Perchè registra in HD, ha il supporto per le serie, un EPG decente, registra in dolby e posso schedulare le registrazioni via internet. Tutte cose che, più o meno, un Media Center non fa se non scrivete codice, spendete 4-5 k in hardware e bestemmiate almeno ogni 15 giorni perchè non si sa perchè ha saltato una registrazione.

Ho resistito per diversi motivi, non ultimo il fatto che, perchè no, a me piace il DYI (do-it-yourself) e pensavo che spostare le registrazioni per guardarle da altri device potesse interessarmi. Invece alla fine, nonostante io abbia un sistema di distribuzione del video in tutta la casa, preferisco di gran lunga usare l'LCD da 46'' per guardare qualsiasi cosa. Credo si chiami assuefazione :) E poi, se proprio devo guardarmelo su un pocket, con uno schermo da schifo, posso accontentarmi di registrarlo attraverso il media center in analogico e poi convertirlo. Quelle 2 volte l'anno che mi serve, è uno sforzo accettabile.

Il tutto mi fa riflettere sull'imminente uscita di Fiji, aka TV Pack 2008 dei poveri. Perchè sì, ci sarà il supporto per l'HD, forse per tuner ibridi, per un nuovo formato di salvataggio (DVR-MS fa schifo come il checkup sugli spaghetti...), udite udite, per il televideo! Ma non conosco tester italiani che abbiano avuto l'onore di provarlo. Ok, magari non gli piaccio più io e quindi dopo 3 giri di testing non sono stato considerato, oppure semplicemente del mercato italiano gli importa marginalmente, tanto è vero che il mio MCE è un lusso che mi concedo perchè non mi piacciono i lettori DVD da tavolo e quindi preferisco qualcosa di mio, che estendo, per fare questo lavoro e guardare le foto, ascoltare la musica e quelle altre 3-4 robette che servono.

Però, è un'occasione mancata e nessuno me lo toglie dalla testa. Certo, SKY con MySKY credo non abbia fatto niente di eccezionale ed anzi ha fatto il compitino, però fa una sola dannata cosa e bene: registra lo stream su un disco fisso come gli arriva, senza encodare o fare cose strane.

MCE è nata come una bella idea, ma poi si è evoluto solo per il mercato USA. Peccato.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese