Il nuovo server FTP di IIS 7.0: S/FTP e autenticazione custom

di Daniele Bochicchio, in Windows Server and Security,

Ieri è stato rilasciata una versione aggiornata, con tanto di GoLive sulla RC0 di Windows Server 2008, del server FTP di IIS 7.0.

Se IIS 7.0 è un gioiellino, il server FTP è una perla di rara bellezza.

Per prima cosa, implementa finalmente il supporto per S/FTP, ideale in tutti quegli scenari in cui si vuole avere la certezza che il traffico non venga intercettato.

In seconda analisi, finalmente supporta più "siti" FTP per server e favorisce l'uso in ambienti condivisi, grazie alla possibilità, così come si fa per il binding HTTP o HTTPs, di aggiungere un binding su FTP direttamente dalle proprietà del sito web. Questo è possibile grazie alla forte componentizzazione di IIS, che non è più legato, come nella 6.0, al solo HTTP, in un'ottica WCF-oriented.

Infine, la feature che davvero preferisco: la possibilità di cambiare i meccanismi di autenticazione, per non utilizzare più gli utenti di Windows, ma Membership/Roles API di ASP.NET 2.0/3.5.

Un vero sogno per chi è in situazioni in cui necessita di aprire un elevato numero di account FTP, ognuno con sue prerogative. Un vero sogno per chi offre hosting su piattaforma Windows.

Se tutto procede per bene, a breve (in Svizzera il concetto di breve potrebbe variare in base all'umidità... :D) dovremo portare ASPItalia.com/WinFXItalia.com e compagnia cantante su IIS 7.0. Non vedo l'ora! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese