AppFabric Caching, SQL Server e cache in throttling

di Daniele Bochicchio, in Windows Server and Security,

Se avete AppFabric Caching su un server dove c'è anche SQL Server, occhio che c'è un caso particolare da tenere presente, che inficia le performance e blocca, di fatto, l'efficacia di AppFabric Caching.

Come già probabilmente saprete, di default SQL Server prende tutta la RAM che trova. Questo vuol dire che, non importa quanta ne avete, prima o poi arriverà a lasciarne pochissima disponibile. A quel punto, AppFabric inizierà ad andare in throttling, dandovi eccezioni di tipo DataCacheException, quando provate ad inserire elementi all'interno della cache. Se fate il purge della cache, poi, smetterà del tutto di inserire elementi all'interno, perché è già andato in questo stato. Quelli che sono all'interno continuano ad essere serviti, ma, di fatto, il MissCount aumenterà.

Il sistema più rapido per capire se il servizio è in throttling è quello di lanciare il comando Get-CacheClusterHealth da PowerShell.

Su un sistema dove tutto va bene (la mia macchina di test) avrete un risultato come questo:

image

Ovviamente se qualcosa non dovesse andare, noterete nella schermata i nodi del cluster in throttling. Se è una configurazione single-server, troverete 100,00 (è la percentuale).

Il sistema più rapido in questi casi è quello di limitare la RAM occupata da SQL Server, perché AppFabric Caching va in throttling se la RAM disponibile è minore del 5%.

Se notate che qualcosa non va in fase di inserimento, molto probabilmente la causa è questa ed il consiglio è quello di dare un'occhiata ai logs per vedere se ci sono errori e, attraverso PowerShell, verificare che non ci siano problemi, aiutandovi con i comandi specifici (Get-CacheClusterHealth e Get-CacheStatistics).

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese