La prima volta tutto insieme e la data di uscita di ASP.NET 2.0 per tutti

di Daniele Bochicchio, in Riviste e scrittura,

In questi giorni stiamo finendo la prima fase di review (dopo il ciclo che ogni autore ha già fatto sui propri contenuti, ma la regola che chi scrive non trova bug nel software, è anche valida per i libri e gli articoli), per poi farne un'altra ancora prima di impaginarlo.

Procede tutto abbastanza bene, forse un po' a rilento per via del cado, ma abbiamo scelto l'estate proprio perchè consente ampi margini di movimento.

La buona notizia è che abbiamo esattamente 432 pagine, nè una in più, nè in meno, senza neanche una di quelle bianche che in genere fanno da riempitivo, anzi in certi casi trattenere l'impeto di scrivere di tutto e di più credo sia stato difficilissimo, per tutti noi.

All'atto pratico, leggendo anche le cose degli altri, il risultato mi piace sempre di più e mi convinco ancora una volta che i contenuti sono comunque tutti interessanti, sia per scelta che per realizzazione.

E' la prima volta che scrivo qualcosa a così tante mani e devo dire che la cosa che ho trovato più difficile è stata quella di coordinarci, soprattutto per stili e situazioni meno frequenti, però è anche stato divertente, per via di conf call fatte in Skype dalla durata epocale.

E veniamo alle cose che, a giudicare dai numeri, vi interessano di più.

L'idea era di far uscire il libro per la prima settimana di settembre, ma ci siamo scontrati con le necessità della tipografia. Che riapre il 28 agosto ed ha già la coda piena, per cui le prime 400 copie le avremo per il 20 di settembre, all'incirca, con un po' di ritardo rispetto al previsto. Ovviamente rispetteremo l'ordine con il quale saranno confermate le prenotazioni, che al momento dovrebbero coprire per intero la prima fase di stampa. Vi invito ancora una volta a prenotare la vostra copia, perchè poi il prezzo non sarà più di 20,00 Euro. Le altre 600 (abbiamo una tiratura di 1000 copie, per cominciare) saranno prodotte tra settembre ed ottobre, anche se credo che il periodo più frenetico sarà quello intorno alla data di lancio, visto che, mi auguro, in tanti confermeranno la prenotazione da subito. Ma sarà anche divertente, in fin dei conti, perchè il nostro grande sforzo sarà alla fine ripagato. Nell'ultimo periodo, ammetto di averne un po' abbastanza di scrivere e leggere sempre le stesse cose, per cui le due settimane di ferie, dopo 48 mesi, assumono un sapore ancora più buono :)

Per finire, l'elenco completo dei capitoli e dei titoli di paragrafo si può trova su questa pagina.

Se avete domande sul libro, sotto con i commenti! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese