Tutti i provider per ASP.NET 2.0

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Che ASP.NET 2.0 sia "fatto" tutto a provider (o come direbbe Ricky, sfrutti il Provider Model) è una cosa che chiunque abbia letto almeno mezza riga sulla v2 ormai già sa.

Magari se non seguite le notizie (male, qui c'è il feed RSS/Atom) vi siete fatti sfuggire il rilascio del codice sorgente dei provider (ironia della sorte, nello stesso identico istante in cui Ricky parlava di Provider Model ai Community Days :D)

Lo segnalo soprattutto per chi ha partecipato nell'ultimo periodo ai miei corsi/sessioni/webcast, perchè una domanda molto gettonata è sempre stata quella di avere una base su cui lavorare, per non partire da zero (e questo soprattutto per Membership, Roles e Profile API). Ho suggerito Reflector, ma mi rendo conto che avere un progetto già pronto è anche meglio. Bene, adesso c'è ;)

Per capire quanto possa cambiare l'approccio allo sviluppo, prendo un esempio semplice: il FileSession di Andrea. Bene, ora con la possibilità di creare provider custom anche per il SessionState, non c'è codice da modificare, ma solo il web.config.

Ecco perchè il Provider Model è davvero un'ottima trovata: possiamo concentrarci sull'implementazione, sicuri che le modifiche da fare (limitatamente alle funzionalità che lo sfruttano, ma nulla ci vieta di costruirne di nostre ;)) impattino il meno possibile sulla nostra applicazione.

Se non l'avete ancora fatto, datte una lettura al nostro speciale. Non ve ne pentirete ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese