Origami: ovvero un Tablet, forse anche di più

di Daniele Bochicchio, in Microsoft-related,

Origami è realtà. O meglio, lo è il progetto UMPC.

Ho letto in giro pareri contrastanti in questi due giorni (ed è stato presentato ufficialmente oggi...). C'è chi dice che tutto sommato è solo un computer con Windows XP Tablet PC Edition. Non so, questa gente forse si aspettava casse di plastica da 300$, colorate semplicemente di bianco mela... :)

Ma dico io: solo? E' quello il bello!

Siamo di fronte ad un vero PC, piccolissimo, portabilissimo, dal costo (dicono, non ci sono ancora a listino...) contenuto. Che fa girare qualsiasi cosa supporti Windows XP, con una penna ed un touch screen da 7'' circa. E con un peso di circa 8-900 gr. Il doppio il mio JasJar (che ok, voglio cambiare il prima possibile in favore di qualcosa di trasportabile). Ma con uno schermo che è esattamente il doppio, una potenza ed una dotazione software (è un XP) senza paragoni con Windows Mobile.

A me un gioiellino così non farebbe comodo: di più! Insomma, quando ci saranno, credo che non ci penserò più di una volta a fare il sacrificio. E' meglio di un Portable Media Center e di un Pocket PC (anche se a quest'ultimo non credo di rinunciare, è tutt'altra cosa), perchè, in una parola, è un ultra portable PC :)

L'unico dubbio è: ma ci sarà una versione ad hoc di Windows Vista? E se sì, saranno aggiornabili o fanno la fine dei Pocket PC, dove siamo più o meno in balìa degli umori dei produttori? Ecco, questo è davvero l'unico dubbio che ho.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese