Sono in molti a chiedermi cosa uso per combattere lo spam. La risposta è semplice: filtri, black list e Outlook 2003.
Cominciamo dall'inizio. Sul mail server c'è un bel filtro antispam che usa praticamente tutte le black list del mondo. Grazie ai filtri cancello la spam più becero (il filtro aggiunge un'header con la probabilità di spam) e faccio passare l'altro. Il trucco è nell'impostare un bounce del messaggio, in questo modo lo spammer (anzi, il suo programma) avrà la percezione che l'indirizzo non esiste :) Visto che sono gestiti da bot come quelli usati in mailing list, equivale, dopo un numero di tentativi a vuoto, a far sparire l'indirizzo almeno da quell'archivio (ma non dalle migliaia di copie che ci sono in giro). Nel mio caso uso Declude, ma ce ne sono tanti (anche se costano...). Inutile dire che già così taglio via un buon 50% di spam.
Il resto arriva nella mia casella ma grazie ad alcuni filtri di Outlook li sposto nella cartella Junk Mail di Outlook 2003. Ho diversi filtri in realtà, perchè ci sono alcuni mittenti che usano fastweb (che è in black list) che desidero comunque poter ricevere.
Altro filtro importante è quello delle Junk E-mails di Outlook 2003. E' davvero ottimo e con qualche piccolo cambio è possibile bloccare i mittenti che non si desiderano con un solo click. Utile quando ci sono valanghe di spam nello stesso istante (e per uno come me che ha decine e decine di indirizzi e-mail è essenziale).
A proposito di questo, su Bink.nu, leggevo proprio stamattina di un update a questo componente di Outlook 2003. Da aggiornare perchè può davvero aiutare a combattere lo spam, o quanto meno ad evitare che nelle e-mail da leggere sia presente posta indesiderata. Mi capita spesso di leggere la posta sul PocketPC, via ActiveSync, e sarebbe davvero scocciante (lo è...) saltare da un messaggio di spam all'altro, perdendosi le vere ed importanti comunicazioni.
Tanto per capirci, sono passato da 300 messaggi al giorno, di cui 100 utile, a 150, di cui sempre 100 utili. Un po' di spam a mano mi tocca sempre filtrarlo, ma quasi non me ne accorgo :)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Heartbleed Bug, OpenSSL, IIS e .NET Framework, il 9 aprile 2014 alle 18:51
- AppFabric Caching, SQL Server e cache in throttling, il 17 gennaio 2012 alle 08:54
- Il concetto di consumo in Windows Azure, il 6 febbraio 2010 alle 13:35
- Vulnerabilità per IIS 6.0 e punti e virgola, il 30 dicembre 2009 alle 19:37
- Warm-up dell'applicazione con IIS 7.5, il 15 ottobre 2009 alle 09:44
- IIS 7.0 in Windows Server 2008 R2, il 12 gennaio 2009 alle 10:16