Cronaca del lancio di VS 2005 a Milano

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Ho messo su 2 foto rubate ad Alessandro Teglia :) Nel pomeriggio Ricky si sveglierà e metterà su le sue 855.

Cercherò di fare una cronaca dettagliata del pre, durante e post lancio. La premessa è come sempre che uno dei motivi per cui non dovete perdervi eventi del genere (si replica a Roma il 22) è il piacere di stare insieme, scambiare chiacchiere, prendere in giro AZ, anche se non è presente :)

La gente è stata tantissima, oltre 2500 partecipanti.

La cosa che fa riflettere è come Microsoft Italia riesca a tirare su 2500 partecipanti ad una conferenza tecnica per il lancio di un prodotto, con una facilità disarmante. Non è stata fatta nessuna campagna particolare, eppure le iscrizioni alle due date sono chiuse da mesi. Tanto di cappello a tutti, quasi perfetti in ogni particolare, come sempre. Non ho visto sul feedback form un voto da dare al pranzo: siete stati molto furbi! :)

Da un sondaggio svolto durante la keynote da Davide Salmistraro e Walter Poloni (direttori rispettivamente della business platform e dell'evangelism), direi che oltre l'80% dei presenti erano sviluppatori, quindi interessati più a VS 2005. Dato che hanno avuto una copia in regalo, NFR, direi che da oggi abbiamo 2000 potenziali sviluppatori di soluzioni basate sul .NET Framework in più :)

La keynote su VS 2005 (ed in parte SQL Server 2005) tenuta da Fabio Santini, Silvano Coriani e Fabio Mignani è stato un buon modo per far capire alla platea le potenzialità del prodotto. Vero, c'è stato molta enfasi sulle funzionalità code-less di VS 2005, ma d'altra parte è così che è stato costruito il prodotto, poi ognuno è libero di scegliere se usare la parte visuale o continuare a farlo a mano. D'altra parte Microsoft deve "vendere" VS 2005 e la tecnologia che c'è sotto può anche non "vedersi", almeno al lancio. Niente best practices, ma capisco la scelta fatta di dare più enfasi a VS 2005.

Come ho detto durante una rapida chiacchierata con Walter, spesso fare qualcosa senza scrivere codice fa riflettere un attimo lo sviluppatore più "avanzato", ma la sensazione di essere più produttivi (penso a Managament APIs o alla GridView, usato con un ObjectDataSource) prende subito il sopravvento rispetto all'insicurezza dovuta al cambio di approccio. Fortuna che non pagano più a righe di codice! :D

Una nota speciale per Fabio: era in forma e questa non è una novità. Mi è piaciuta molto la battuta sul fatto che in genere nei team composti da dba, architetti e sviluppatori, l'unico a lavorare è lo sviluppatore: mitico, la prossima volta ho già pronto un nuovo travestimento per te! :D

Nella giornata poi non ho seguito altre sessioni tecniche, ma mi sono più che altro concentrato sulle persone presenti. Ho fatto talmente tante chiacchierate che rischio di dimenticare qualcuno, quindi non citerò nessuno in particolare :) Ma sappiate che ho davvero apprezzato scambiare anche solo una parola con ognuno di voi.

Di particolare interesse per me, invece, il fatto che ieri ho parlottato con Mauro Meanti, ex ad di Microsoft Italia e general manager del server and tools business group per Microsoft EMEA. Mi ha fatto una sensazione stranissima conoscere una persona con una tale carica e soprattutto notare quanto fosse disponibile con persone comunissime come noi.

Infine, nella cena pre-evento Alessandro Teglia si è portato una sorpresa: Alessandro Catorcini, lead PM del CLR in Microsoft Corp! Nella cena a base di pizza è uscito fuori il mio problema con la v2 ed Alessandro si è reso disponibilissimo a darmi una mano per cercare di capire quale può essere la soluzione ottimale.

Intanto stamattina ho mandato un minidump da 1,2 GB al PSS ASP.NET, nel pomeriggio mi metto al lavoro in parallelo con Alessandro per cercare di capire cosa non va, usando il profiler della Team Suite. Sono sicuro che entro la settimana prossima chiuderemo anche questo "caso" con ottimi risultati.

La sorpresa comunque non è stata tanto conoscere Alessandro (AleT spesso ci porta pezzi grossi, indovinate chi ci ha presentato Meanti? :) quanto sapere da lui che in passato ha utilizzato ASPItalia.com quando usava le ASP. Dire che mi ha scioccato è poco! Dire che mi fa piacere è invece riduttivo :)

Insomma, mi sono mosso all'ultimo secondo, me è stata un'esperienza davvero molto interessante. Abbiamo chiuso in bellezza con un aperitivo, con Ricky, Christian, Marco e Matteo. Quei pacchettari di Andrea, Alessandro e Roberto ci hanno bidonato dopo essere entrati nel bar, per andare ad un concerto: noi invece ci siamo dati all'alcool! :)

Discussione molto interessante su 350 milioni di cose, tipo il fatto che Matteo deve procurarmi un autografo di Marco Simone, altrimenti corre il rischio di fare la fine di AZ :) Alla fine saluti e baci e via in aeroporto. Solito ritardo, macchina senza benzina e quindi mezz'ora buona oltre la tabella di marcia.

Se al lancio di Windows Server 2003 e VS.NET 2003 avevo fatto la sauna e respirato polline (e per uno allergico non è la cosa più bella), in questo ho finalmente trovato il mio habitat, grazie al freddo. Ma ho soprattutto visto che dietro tanti computer, ad usare lo stesso prodotto, alla fine c'è tanta gente con cui condividere passioni ed un pezzo di vita: e questa è la cosa più bella di tanti altri lanci.

Ci vediamo a Roma!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese