La beta del servizio NNTP sui forum sta per arrivare alla fine. A parte qualche difetto, che comunque l'utente normale non percepisce, il servizio funziona egregiamente e non ci sono bug noti da un paio di mesi ormai.
Stiamo lavorando di refactoring, con AZ, per limarne alcune funzionalità e sistemare alcuni dettagli, ma tutto sommato la versione 0.9.2, attualmente online, la possiamo considerare stabile. La 0.9.3 che sarà online per la settimana prossima è quasi una 1.0.
A questo punto, nella roadmap c'era l'estate come riferimento per questo lancio ed in effetti ci siamo (nel mio ufficio ci saranno 40 gradi all'ombra...).
Quello che manca all'interno progetto è invece la parte che chi ha già parlato con me negli ulltimi 8 mesi sicuramente conosce: il gateway POP3.
Dato che non ho fatto il ponte, oggi ho sbrigato un po' di cose arretrate ed ho rivisto degli appunti. Qualche tempo fa, durante una sosta in aeroporto, mi ero appuntato due possibili scenari per questa funzionalità.
La prima è ovvia (e per certi versi facile da implementare): si tratta di fare, semplicemente, un invio delle e-mail a chi si è iscritto ad un forum, attraverso il pannello di controllo via web. Ho una bozza di servizio già pronta, ma ultimamente ho cambiato idea, perchè Andrea ha fatto un ottimo lavoro con la base di NNTPota, che mi è venuta voglia di sfruttarlo. E come ho già detto altre volte, finora è uno dei pochi progetti veri in cui abbia potuto usare i web services dando un vero senso alla cosa, quindi vale la pena di non metterlo in secondo piano :D
Dunque questa parte sarebbe tutto sommato pronta per la fine dell'estate, dando la possibilità a chiunque di scegliersi il formato preferito con cui partecipare alle discussioni (attualmente abbiamo già HTTP, RSS e NNTP, con POP3 saremmo al 100% delle possibilità).
Tornando alla scelta, sempre in quel famoso aeroporto (di Malpensa, per gli amanti del gossip) mi era venuta in mente una variante. Sono iscritto ad alcune liste e le soffro quando devo scaricare la posta in GPRS. Ho pensato a soluzioni dedicate e mi è venuta in mente una mailbox.
L'idea era quindi quella di mettere su un server POP3 a tutti gli effetti, con cui accedere sempre sfruttando le solite credenziali di accesso alla community. Il vantaggio è che si tratta di una casella di posta che contiene solo i messaggi dei forum che avete richiesto nel vostro profilo, tiene traccia di quello che leggete e vi permette di rispondere solo ai messaggi (non è quindi proprio una casella aperta).
La comodità sta nel fatto che, se non vi interessa, semplicemente non scaricate la posta da questo account e non succede niente. Lo svantaggio è che dovete aggiungere un nuovo account al vostro mail reader.
Siccome entrambi gli scenari non hanno senso nello stesso sistema, mi serviva un vostro parere (specie se avete intenzione di usare la versione POP3 :).
Rispondete pure con il vostro voto a favore o contro il server "dedicato". Grazie, come sempre. ;)
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Nuovo dark mode per ASPItalia.com, il 30 marzo 2020 alle 10:48
- Nuovo server per ASPItalia.com e HTTP/2 per un web più sicuro, l'8 febbraio 2019 alle 11:35
- Windows 10 and the new web platform a Milano il 17 novembre, il 6 novembre 2015 alle 19:19
- Da oggi tornano gli appuntamenti quotidiani, con qualche novità, il 14 settembre 2015 alle 10:27
- Un nuovo player per i nostri streaming (anche da tablet e smartphone), il 29 giugno 2015 alle 16:53
- Il 30 giugno non perdere il nostro nuovo live su Visual Studio 2015, il 3 giugno 2015 alle 10:30