30 mila utenti e non sentirli

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Abbiamo appena passato quota 30 mila iscritti e quindi stappare lo champagne (o l'aglianico... :D) è d'obbligo.

Per l'occasione ho pensato di rendere pubblica la pagina delle statistiche, con un po' di numeri che condivido volentieri con tutti, sia per una questione di trasparenza, sia per evitare di mandarli ogni volta in foglio Excel :)

Anche perchè è comodo dire che i numeri non contano, specie se non si ha nulla da mostrare :D Mi ricorda tanto quella storia dell'usare sistemi aperti perchè, nel caso, puoi scrivere tu stesso l'eventuale patch. E' risaputo che chiunque è in grado di farlo...

Tornando ai numeri, questa community, da ben 8 anni (era il maggio del 1998 quando nasceva ASPoint, che bel nome che scelsi all'epoca, fortuna che ho cambiato "fornitore" negli anni... :D) condivide tutto il condivisibile con voi, attraverso articoli, il newsgroup prima ed i forum e questi blog poi. Se vi siete iscritti alla community o avete visto almeno una pagina di questo sito, è soprattutto per questo, per i contenuti.

Difficile che siate arrivati su questo sito per altri motivi che non fosse quello di leggervi qualcosa. E facile che ci siate arrivati con il passaparola. D'altra parte abbiamo una media di 1,15 contenuti pubblicati al giorno, dal primo giugno 1998, dato di inizio ufficiale di questo progetto, compresi week-end, festivi, Natale, Pasqua, epifania e tutte le feste che si porta via. Se ci penso, non ci credo nemmeno io. Ci sono quasi 3000 pezzi di informazione, una cifra che rasenta l'assurdo. Specie perchè ho dovuto leggerli e correggerli tutti :)

Dal punto di vista umano, questo traguardo ha un significato più che mai importante per me e per chi quotidianamente contribuisce alla crescita della nostra community.
Nell'arco di questi 30 mila utenti, ho trovato almeno 3-4 persone che considero ottimi amici, un paio di colleghi con cui ho condiviso (gioe e) dolori lavorativi e tante persone che ci hanno dimostrato, negli anni, il loro attaccamento al nostro progetto. E' indiscutibile che il padre di questa community sia io, così come è indiscutibile che riesce a vivere anche senza di me. Ho pubblicato l'ultimo articolo dopo una pausa di quasi 12 mesi, in mezzo ce ne sono una 20ina scritti tutti da altri. E' un segno che, anche se importante, il mio contributo non è essenziale ed anzi è puramente amministrativo.

E questo per me è motivo di soddisfazione, perchè vuol dire che ho trovato altre persone con cui condividere quello che una volta era il mio progetto, ora è un qualcosa di molto più condiviso.
D'altra parte non ricordo più quante persone ci hanno scritto un'e-mail per ringraziarci di articoli/script, ci sono venuti a trovare in un evento/fiera per il semplice gusto di dare una faccia alle persone che hanno letto per tanto tempo, quanti altri si sono fatti km su km per i nostri primi eventi come dotnetCircle.it. Insomma, le persone, queste 30 mila, hanno un ruolo essenziale nell'evolversi di questo progetto e nella crescita della nostra community.

Una community si può definire viva quando, chi la gestisce, non deve fare assolutamente niente perchè tutto funzioni. Basta mettere a disposizione degli utenti gli strumenti, poi il resto viene da sè.
Sono 3 anni che non facciamo più cross-adv su altri siti, un paio che non escono recensioni ben visibili (l'ultima credo sia stata una mia intervista, due anni fa, su Milano Finanza) eppure il tasso di crescita, da 48 mesi a questa parte, è di 700 utenti nuovi al mese. E per utenti si intende non chi riempie la form di iscrizione (che prevede l'inserimento di due dati contati) ma di chi, confermando la prima azione, cliccando su un link che gli arriva via e-mail, va a finire nella maschera di login, si logga per la prima volta e conferma che esiste il suo indirizzo e-mail.

Il dato che più mi piace è che di questi 30 mila, 21.552 hanno fatto almeno un secondo login, con 13.491 negli ultimi 18 mesi e 10.198 nell'ultimo anno.
Questi 10 mila sono quelli che considero gli utenti effettivi e "vivi" del sito, dato dimostrato dal fatto che in quasi 10 mila hanno fatto almeno un post nel forum. Avere 1/3 dei propri utenti attivi e partecipi è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. Vuol dire che si sono iscritti per partecipare alla vita di questa community, dato che per leggere i contenuti non è richiesto un account.

Dunque, in questo momento un grazie è d'obbligo a tutti quelli che danno una mano a rendere questa community un posto in cui bazzicare è sempre un piacere, sia perchè è facile andare a cena tutti insieme, senza barriere o gerarchie, sia perchè è ancora più facile (ed io sono il primo) imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, anche dagli sbagli e soprattutto dalle esigenze e segnalazioni degli utenti.
E questo è il motivo che ci spinge tutti, più di tutto, a frequentarci ;)

Per ricevere il vostro pezzo di torta, che vi tocca, mandate un'e-mail ad Andrea, appena avrà finito di spaccare la legna e di cacciare il capriolo (per guarnirci la torta... :), vi invierà un pacco postale di ringraziamento, quale nuovo responsabile dei rapporti con la community. :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese