Leggere i blog con Outlook

di Andrea Zani, in Feed2NNTP,

Sono un abitudinario. A me piace, quando torno a casa, avviare Outlook e dal menu "Strumenti" selezionare "Sincronizza tutto" per avere in poco tempo sul mio PC tutte le mail e newsgroup.

Dopo l'avvento dei blog era nata la necessità di sapere anche gli ultimi messaggi dei blogger che seguivo. Una delle soluzioni era utilizzare i vari lettori di FeedRss. Ma questo mi obbligava all'avvio anche di questo programma o l'apertura di tutte le pagine dei blogger interessati.

Per risolvere questa scomodità - se così vogliamo chiamarla - mi ero creato un piccolo programma che leggendo per me tutti i blog che mi interessavo in formato RSS (fortunatamente ormai tutti permettono l'accesso in questo formato) me li convertisse in un formato compatibile con Outlook. Quali formati riesce a leggere Outlook? POP3, IMAP e NNTP. I primi due per la posta elettronica, il terzo per i newsgroups. La soluzione più semplice l'ho trovata convertendo i vari messaggi dal formato RSS all'NNTP, in modo che potessi accedere a tutti i messaggi dei blogger come se fossero newsgroups.

Com'è possibile questo? Il programmino che ho creato funge da server di news, ma invece di andarsi a leggere e riportare i messaggi da qualche server, legge in sequenze le pagine RSS dei vari blogger e li converte nel formato corretto.

Il programmino, per chi lo vuol provare, lo potete trovare a questo url:
http://home.tele2.it/andy/blog/feed2nntp.zip

Per il suo funzionamento è necessario il Framework nella versione 1.1. Una volta avviato nella taskbar accanto all'orologio apparirà una nuova icona:

TaskBar

Per inserire i vari blogger ho creato una semplicissima Window Form dove possiamo anche disattivare o avviare il server RSS virtuale:

Window Form

Di default è presente solo quello di Aspitalia. Quindi per poter leggere i blog da Outlook, o da qualsiasi altro newsreader, è sufficiente creare un nuovo account di News:

Nuovo account

E inserire come server delle news il server locale:

Server locale

Alla fine delle operazioni sarà visualizzata la lista dei gruppo disponibili: ecco il nostro Aspitalia:

Lista gruppi

Quindi selezionato dovrebbero apparire le intestazioni dei blog presenti che, una volta cliccati dovrebbero visualizzare il testo contenuto:

Outlook e Feed2NNTP

Se abbiamo altri server virtuali sul computer, dalla window form principale possiamo cambiare anche il numero di porta.

Essendo la seconda versione - la prima che utilizzavo era personalizzata solo per i miei scopi e dunque di dubbio interesse - non è priva di bugs. Se qualcuno vuole testare questo programma e fammi avere info, sono ben graditi qualsiasi commento e/o eventuali errori riscontrati. Contattatemi qui.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese