ASP.NET Resource Kit

di , in .NET,

Ero curioso di provare questo regalo della Microsoft per tutti gli sviluppatori di ASP.NET.

Resource Kit

Scaricato l'oneroso pacchetto (120 mega) e installato, è stata creata una cartella di circa 190 mega. Tutto il contenuto è navigabile con un qualsiasi browser.

Innanzitutto i tre difetti che ho trovato: tutto il contenuto è consigliato a chi ha Visual Studio, altrimenti lo studio e la prova degli esempi presenti diventa alquanto stancante, e tutto la documentazione è in lingua inglese (ma se sono riuscito a comprenderlo io che sono un pota-pota come dice Daniele :-)) e infine, in molti punti ci sono rimandi a link estersi visibili solo da chi è collegato in rete.

La prima pagina visualizzata comprende otto tab per cui tutto il contenuto è diviso:

  • Web Application
  • Mobile Application
  • Web Services
  • Data Access
  • Web Hoster
  • Third Party Components
  • ASP Upgrade
  • Additional Resources

Esaminiamoli una alla volta.

Web Applications
Cliccando su questo tab, viene aperta una nuova pagina con il sommario sui contenuti. Il contenuto è adatto sia per chi inizia sia per chi deve ogni tanto rispolverare l'argomento. Oltre ai numeri documenti, sono presenti anche dei filmati multimediali che spiegano nel dettaglio molte tecniche di programmazione adatta all'asp.net, come i tipi di autenticazione e la loro implementazione; inoltre sono presenti molti documenti in formato Word. Bellissima la sezione, per chi comincia: "Step-By-Step Walkthroughs".

Gli esempi presenti sono davvero ben fatti da quel poco che li ho potuti vedere: si va dagli esempi più elementari all'uso delle Async Call con Remoting... Mitico!!! Sono presenti gli Starter Kits, ma è solo una pagina che rimanda al sito ufficiale dove scaricarli...

Delusione per la sezione "Quick start tutorials"... è presente solo una banale lista di link esterni che rimandano a siti come www.asp.net e gotdotnet.

Mobile Application
Questa sezione è come la precedente ma dedicato ai dispotivi mobili. Qui come contenuti siamo alla miseria. Molti link esterni, un esempio, e due documenti in formato Word...

Web Services
Il contenuto qui è decente confrontandolo con la sezione dei dispositivi mobili. Documenti in formato PDF ed esempi spiegano dall'inizio fino ad una certo approfondimento l'argomento. Due documenti PDF, tre videro e una decina di documenti DOC offrono allo sviluppatore una buona base...

Data Access
Confesso che questa è la sezione che ho visionato inizialmente. Forse è la migliore di tutto il pacchetto visto la ricchezza di contenuti che vanno da filmati ad un centinaio di pagine in formato PDF. Anche qui i link esterni si sprecano, ma rimane, secondo me, la sezione migliore.

Web Hoster
Banale lista di hoster per siti in ASP.NET

Third Party Components
Qui si possono trovare componenti da riutilizzare nelle nostre applicazioni .net sia free che a pagamento. Essi sono presenti all'interno del pacchetto, quindi non si deve scaricare alcunché... Tra i componenti si trovano quelli delle società:

  • ComponentOne
  • Infragistic
  • Sax.Net

E altri. Quelli a pagamento sono tutti da scaricare dal sito della rispettiva società.

ASP Upgrade
Bella idea questa sezione. Con numorosi documenti viene spiegato il passaggio da ASP all'ASP.NET, passaggio che può essere traumatico vista l'immensità del Framework e della programmazione ad oggetti...

Additional Resources
Marea di link su risorse online, webcast, e tutto ciò che può essere utile ad un sviluppatore asp.net

Conclusioni
E' una miniera d'informazione. Per passare in rassegna tutta la documentazione ed esempi ci vorrebbero settimane... davvero un ottimo prodotto... E brava Microsoft... ;-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ASP.NET Resource Kit
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese