L'entity framework, e il Framework 3.5 senza SP 1

di Andrea Zani, in .NET,

Come ho detto ieri ciò che mi piace è l'entity framework. Ma se creo un progetto web con VS2008 e SP1 che utilizza questi nuovi oggetti, e lo eseguo su un server con il Framework 3.5 senza SP1, funziona? Ne discutevo ieri con David. Sinceramente pensavo di sì, perché credevo che fosse tutta opera di VS2008 che, come il DataContext e Linq, crea in automatico le classi di supporto e il tutto che consente di lavorare con le entity.

Mi sbagliavo: faccio delle prove e il progetto non parte nemmeno perché non trova delle dll. Ecco le nuove inserite nel web.config della web application:

  • <add assembly="System.Data.Entity, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089" />
  • <add assembly="System.Data.Entity.Design, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089" />

Andando ancora più in dettaglio, si può vedere la nuova stringa di connessione in caso di utilizzo dell'entity framework:

<connectionStrings>
<add name="TestEntities" connectionString="metadata=res://*; provider=System.Data.SqlClient; provider connection string=&quot;Data Source=.\SQLSERVER2008;Initial Catalog=Test;Persist Security Info=True;User ID=yyy; Password=xxx; MultipleActiveResultSets=True&quot;" providerName="System.Data.EntityClient" />
</connectionStrings>

E il provider EntityClient.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese