Che bello, ho un blogs tutto mio!

di Andrea Zani, in Imho,

E' un piacere immenso poter avere un blogs su questo portale così importante tra i professionisti e appassionati di ASP e ASP.NET.

Era il '99 quando scoprii per la prima volta ASPItalia. La curiosità mi aveva spinto verso il mondo delle web-application. Ricordo che inizialmente mi ero interessato alle CGI scritte in Perl, ma provavo, leggevo, studiavo qualsiasi documento in rete che trattasse l'argomento di programmazione dei server per l'iterazione tra utente e sito web, sito web e database.

Il mio passaggio alle ASP è avvenuto in maniera molto semplice. Ricordo che, come primo script da inserire in siti web, volevo costruire un semplice contatore di pagine. In Perl - lo confesso, per mia lentezza d'apprendimento, la mia stupidità congenita, o in qualsiasi altro modo possiate definirla - in CGI su server Apache, per ottere il risultato voluto impiegai una settimana. Sette giorni per:

  1. Installare il server.
  2. Installare il supporto per il Perl.
  3. Scartabellare tra decine di tutorial dedicate al Perl sulla sua sintassi.
  4. Lettura di altri tutorial per capire come accedere al filesystem, ai vari permessi con il chmod.
  5. Scrittura del codice e controllo della sua esecuzione.

Proprio in quei giorni lessi un numero della rivista "IoProgrammo". Allegato al CD c'era un'intervista proprio al fondatore di ASPItalia, Daniele Bochicchio che, nella breve intervista, descriveva la potenza di questa tecnologia della Microsoft.

Altra visita in rete alla ricerca del modo come supportare le ASP sul mio Windows 98, quindi una rapida visita ad ASPItalia per capire come eseguire l'accesso al fileSystem.

Operazioni eseguite:

  1. Installazione del PWS direttamente dal CD di Windows 98.
  2. Lettura di un tutorial su ASPItalia.
  3. Scrittura del codice in VBScript (confesso che avevo già una buona base sul Basic, mentre non conoscevo nulla sul Perl) per il contatore.
  4. Esecuzione pagina per il controllo del funzionamento del contatore.

Tempo totale impiegato: meno di 2 ore.

Da lì in poi iniziai a studiare e a dedicarmi all'ASP, con escursioni anche nel PHP e in altre tecnologie, ho il piacere di collaborare dal 2000 con ASPItalia, ho avuto il piacere di conoscere di persona Daniele Bochicchio, fino a giungere alla tecnologia .NET grazie alla quale sono stato nominato MVP per il secondo anno, tecnologia che seguo fin dalla beta 1, ma questa è un'altra storia, forse un giorno scriverò un romanzo sull'argomento... :)

Tutto questo è OT e non interessa a nessuno? Non m'interessa, il blogs è mio e ci faccio quello che mi pare! ;-P

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese