Le mie sessioni su Entity Framework alla TechDays-WPC

di Stefano Mostarda, in Eventi,

Quest'anno per la prima volta parteciperò come speaker alla TechDays-WPC. Essendo la prima volta c'è sempre un pò di quell'emozione (misto paura) quindi sto rivedendo slide e demo almeno 10 volte :).

Quest'anno avrò 2 sessioni entrambe dedicate ad Entity Framework (strano eh? :D). La prima riguarda le performance. Entity Framework è uno strato software che OVVIAMENTE rallenta le prestazioni. Se lasciato nel suo stato di default, il rallentamente può essere anche imbarazzante. Nel nostro libro su Entity Framework ho scritto un capitolo sulle performance dove ci sono delle comparazioni tra classic ADO.NET e Entity Framework. Con piccole mole di dati il rallentamento era del 6%, ma man mano che si aumenta si arriva anche ad un decadimento delle prestazioni del 20%. Notevole.  Il bello di Entity Framework è che attreaverso alcuni trucchi (pregenerazione delle view, compilazione delle query, impostazione del tracking) possiamo ottenere dei risultati che ci fanno abbattere gran parte del gap rendendo quindi Entity Framework usabile anche in scenari dove le performance contano. Durante la sessione vedremo come implementare questi trucchi... vi aspetto ;)

La second sessione è dedicata alle query con Entity Framework. Molti sono portati ad utilizzare LINQ to Entities come se fosse LINQ to Objects. In gran parte è così, ma ci sono dei casi in cui le query possono essere scritte meglio. Ad esempio si possono usare le canonical functions di Entity SQL, o le funzioni native di SQL Server. Si possono utilizzare anche funzioni custom. Non solo, sfruttando alcune capacità dell'objectcontext, possiamo anche semplificare notevolmente la scrittura del codice ed anche qui ottimizzare un pò le prestazioni. Insomma anche in questo caso ce n'è per tutti i gusti). Di nuovo... vi aspetto ;)

Stay tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese