ATLAS ha un supporto molto semplice per l'interazione con i WebServices. Grazie a questo supporto possiamo fare in modo che qualunque dato sia disponibile per il client. Proprio in quest'ottica, Microsoft ha rilasciato 2 WebServices predefiniti per l'accesso alle Membership API e al Profile API. Grazie al primo, possiamo effettuare le operazioni di login, logout e validazione delle credenziali di accesso, mentre con il secondo possiamo accedere ai dati del Profilo Utente. Il primo WS può essere invocato solo da codice JS, mentre il secondo può essere sfruttato anche dallo script-xml per eseguire il binding con i campi presenti nella form.
Grazie ad ATLAS, il gap tra client e server si riduce sempre di più e la possibilità di creare interfacce molto più gradevoli, in maniera molto più semplice si fa concreta. L'approccio AJAX ha sicuramente le sue lacune, ma siamo agli albori di questa tecnica (anche se si basa su tecnologie a dir poco antiche), si migliorerà.
Inutile dire che ai Comminity Days ci sarà uno spazio dedicato anche a questa feature. Si accomodino gente, si accomodino :D
Stay tuned...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Javascript, Update Panel e gli eventi, il 17 luglio 2007 alle 00:38
- App_Offline.htm e la sua quasi inutilità, il 22 dicembre 2006 alle 16:22
- ATLAS è molto meglio di ASP.NET AJAX, il 28 ottobre 2006 alle 12:53
- DataBinding con ATLAS, il 3 ottobre 2006 alle 00:01
- Attributi e Validazione del querystrig, il 3 settembre 2006 alle 23:56
- Un elogio ai VirtualPathProvider, il 10 giugno 2006 alle 11:25