ATLAS ed la Client Library

di Stefano Mostarda, in Eventi,

I Community Days si avvicinano, ed i preparativi per il materiale vanno avanti. Stasera ho finito le demo per i controlli client ed ho inserito argomenti come Bindings, Validators e Behaviors e WebService consuming.
Per quanto riguarda i Bindings particolare attenzione è stata data ai Tansformers (sia custom che quelli già implementati). Alla fine ho messo un esempio semi-reale di loro utilizzo che spero aiuti ha capire la potenzialità di questa feature.
I validators mi hanno dato da pensare, all'inizio li ritenevo inutili, perchè avere ci sono i validator lato server, ma poi ho trovato una loro tilità e mi sono deciso ad inserirli.
I behaviors sono la parte forte: AutoComplete, Popup, Hover, Floating, DragNDrop sono la parte più succulenta delle feature Client-Side.
Il colloquio con i WS è un pò la scoperta dell'acqua calda, ma fa comunque parte delle colonne portanti su cui si basa ATLAS e andava quindi menzionato.

Sono tutt'ora indeciso se parlare del databinding lato client perchè questo è mantenuto, IMVHO, solo per compatibilità con le prime CTP. Con l'avvento degli UpdatePanel non riesco proprio a capire quali siano realmente i campi di applicazione del DataBinding lato client. Certo, rispetto agli UpdatePanel c'è un leggero risparmio di banda, ma questo va a scapito di una più semplice realizzazione dell'applicazione.

Ora passo alla parte server e se avanza ancora del tempo provo a costruire qualche cosa che si integra con VirtualEarth.

Se con questo ancora non vi ho stuzzicati a sufficenza, allora rimanete collegati perchè nei prossimi giorni parlerò anche del lato server.

Stay tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese