Web Parts

di Stefano Mostarda, in Tech-Ed,

Qualche tempo fa stavo valutando DotNetNuke come base per costuruire velocemente un CMS. Effettivamente ha quasi tutto quello di cui avevo bisogno, completo, facile da configurare, carino, personalizzabile, ecc ecc. Le performance però...

Allora ho pensato di svilupparne uno io che facesse solo quello di cui avevo effettivamente bisogno. Con asp.net 1.x non è una cosa difficile, ma comunque lunga. tutta l'infrastruttura per gli aggiornamenti, per le traduzioni, il posizionamento dei controlli, ecc ecc richiede tempo.

A questo scopo è nato il Web Part Framework di cui ho seguito una sessione ieri. Devo ammettere che partendo da zero e sfruttando in pieno i controlli già pronti, probabilmente saremo in grado di crare un cms mediamente complesso in tempi molto brevi. Certo nessuna ottimizzazione su ViewState, accessi al db e altro ancora, ma comunque si può essere produttivi. ("Do more with less" non era solo uno slogan). Questo è il punto, se hai tempo parti bene e ottimizzi tutto, altrimenti puoi comunque tirare su un qualcosa che può stare in piedi. Non sono felice nell'ammettere che alle volte bisogna fare anche di queste cose, ma, a volte, la realtà porta anche a questo.

Btw, l'interazione con il profiling service di ASP.NET 2.0, ci astrae dall'aggiornamento sul db relativamente al layout delle pagine, il javascript integrato ci permette di spostare gli oggetti a nostro piacimento direttamente usando drag&drop, i controlli ci permettono di stabilire azioni da apportare agli oggetti (chiudere, minimizzare), editare il loro contenuto, cambiarne l'aspetto e altro ancora.

Insomma, c'è in giro un nuovo modo di creare CMS, potente e rapido. quasi quasi mi faccio un bel Lab sull'argomento. :D

Stay tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese