Uno spunto di riflessione dalla chat MVP: la progettazione del software

di Riccardo Golia, in Architettura,

Questa sera ho partecipato alla chat MVP... Tra le altre cose si è discusso circa la possibilità di aprire un NG relativo alle tematiche legate alla progettazione del software (design patterns, best practices, architetture, ecc.). L'argomento ha suscitato una serie di riflessioni tra i vari partecipanti sulla generale scarsa attenzione posta sulle problematiche relative alla progettazione nell'ambito della comunità Microsoft in Italia... Il succo del discorso è stato che molti di noi sentono la necessità di spostare il dibattito anche su problematiche di natura metodologica, oltre alle solite tematiche di natura prettamente tecnica.

Io ho già espresso il mio punto vista in passato in questo post... Con rammarico ho potuto purtroppo constatare che non solo l'unico a pensarla allo stesso modo... Tutti siamo d'accordo nell'affermare l'importanza di un approccio metodico ed ordinato nella progettazione e nella modellazione del software. Tutti ribadiamo che è importante progettare perchè è la premessa per realizzare software di qualità... Eppure ad oggi la community .NET mostra non poche carenze sugli aspetti legati alla progettazione rispetto ad altre community parallele, caratterizzate di fatto da un maggiore grado di maturità in questo senso.

Per quanto mi riguarda, nel mio ambiente di lavoro ho sempre cercato di dare evidenza allo sforzo fatto per progettare e modellare le applicazioni. Credo che sia un dovere di ciascun consulente/azienda quello di cercare di rendere evidente ai propri clienti l'importanza che ricopre un determinato approccio nella realizzazione dei progetti al fine di controllarne il processo di sviluppo e la qualità dei risultati finali. Purtroppo in Italia non sono molti i clienti che sono disposti a spendere per la qualità! E' una affermazione che ho spesso sentito dire in giro e che di fatto condivido. Ma siamo sicuri che la "colpa" sia solo di chi ci commissiona i progetti?

Ecco un esempio visivo di cosa intendo quando parlo di modellazione del software... :-)


Modellazione UML: diagramma dei casi d'uso

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese