E' nato GUISA, lo user group degli architetti

di Riccardo Golia, in Architettura,

Durante il workshop "Architecture Days" svoltosi a Segrate nei giorni 18 e 19 ottobre 2006 presso la sede di Microsoft Italia, i soci fondatori hanno annunciato la nascita del Gruppo Utenti Italiani Solution Architect (GUISA). Si tratta di un'associazione indipendente e no-profit, che trae vantaggio dal supporto facoltativo e volontario degli associati. L'iscrizione a GUISA è libera e aperta.

I soci fondatori di GUISA in ordine rigorosamente alfabetico sono:

Il nome dato all'associazione ha una doppia valenza: è un acronimo (come detto sopra), ma anche una parola della lingua italiana con un preciso significato.

guì|sa s.f. modo, maniera: trasmutabile son per tutte guise (Dante); in tal g., in questa g.: in tale modo, così.

La scelta del nome vuole sottointendere il vero significato del lavoro dell'architetto. L'architetto non è necessariamente l'analista funzionale e neppure un capo progetto... A lui non compete comprendere COSA debba essere incluso in un progetto di sviluppo (i requisiti funzionali), a lui spetta stabilire COME raggiungere i risultati attesi in relazione ai requisiti evidenziati da altri.

Nel modello italiano questa separazione di ruoli raramente viene evidenziata nell'ambito dei team di progetto, ma la sostanza non cambia. La domanda a cui un architetto si trova a rispondere in generale è: "Come?".

Per iscrizioni e informazioni: www.guisa.org

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese