ViewStateAnalyzer 2 released

di Cristian Civera, in ViewStateAnalyzer,

Finalmente! Dopo averci lavorato a lungo ho rilasciato una prima beta per mostrarvi il frutto di tanto impegno. Ok, probabilmente sarà anche l'unica, ma se vedo che il progetto piace e mi vengono chieste migliorie allora potrò cambiare idea e portarlo avanti.

La novità più importante è che lavora con la versione .NET 2 e quindi con ASP.NET 2. La seconda sta nel fatto che ho cercato di migliorare la sua facilità di utilizzo. Per far questo ho creato una toolbad per Internet Explorer così da poter essere usata nel momento del bisogno, con un pulsante Analyze che fa scattare la richiesta alla stessa pagina, ma con una estensione custom, registrata a livello di machine.config. L'handler prende la classe Page originale parserizzata e crea una classe ereditante e ne ridefinisce alcuni metodi.
Quindi, una volta installato, navigate sulla vostra pagina aspx, aprite la toolbar e premete analyze.

Un'altra novità è la possibilità di navigare tra il rami dei controlli, selezionarne uno, vedere l'html renderizzato e focalizzarlo all'interno di Internet Explorer così da poterlo individuare subito.

  

Oltre a questo ho aggiunto, su richiesta di boss hog, un visualizzatore degli elementi privati e pubblici presenti in cache. La cosa bella è vedere quante informazioni e cosa ASP.NET 2 memorizza. Attraverso dei viewer (implementabili anche custom) si può vedere renderizzato in html un DataSet o l'output memorizzato di una pagina.

Per ultimo, ed è quello che preferisco, ho aggiunto la capacità di salvare l'albero degli oggetti per poi poterlo comparare con un altro in un successivo momento e prendere così visione dei controlli cambiati, aggiunti o eliminati da un postback all'altro.

Se avete voglia di provarlo, lo potete scaricare da qua.

PS: mi scuso con chi lo ha già scaricato e ha fallito il setup. Mea culpa :-(

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese