Google Analytics: statistiche per siti Web

di Matteo Casati, in Misc,

Google colpisce ancora lanciando Google Analytics, un sistema di reportistica per le statistiche di accesso ad un sito Web. Il claim di presentazione "Sofisticato. Facile. Gratuito." descrive bene il servizio ponendo l'accento sulle tre caratteristiche che rendono Analytics un prodotto molto interessante. Aggiungo alcune considerazioni:

  1. non ha nulla da invidiare a software professionali (e costosi!) di analisi dei file di log (cito a titolo esemplificativo Funnel Web Analyzer Enterprise di Quest Software). Anzi: sotto molti punti di vista le statistiche sono anche più complete!
  2. semplicissimo da integrare nel proprio sito Web: basta aggiungere 2 righe di JavaScript nell'head delle pagine che si desidera tracciare
  3. integrato con il servizio pubblicitario Google AdWords per determinare il risultato degli invenstimenti
  4. come ormai nello stile di Google utilizza AJAX per velocizzare il caricamento delle informazioni
  5. veramente semplice da consultare, senza però limitare nelle funzionalità: report personalizzati per profilo (webmaster, marketing, dirigente), esportazione report in vari formati (testo, excel, xml), grafici avanzati (regione geografica, a torta, a barre).
  6. i visitatori vengono tracciati in modo veramente approfondito: area geografica di provenienza (con dettaglio fino al comune), provider di connessione, impostazioni browser e sistema, velocità di connessione, ecc.
  7. interfaccia multi lingua (italiano compreso)
  8. il resto.... non vi resta che scoprirlo!
Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese