Ieri pomeriggio ho sostenuto l'esame 70-442 "Designing and Optimizing Data Access by Using Microsoft SQL Server 2005" ma a dire il vero è da molto tempo che ho perso gli stimoli a sostenere questo tipo di esami.
Ho la netta sensazione che il valore di queste certificazioni si sia abbassato nel corso del tempo, oppure sono io ad aver percepito inizialmente un valore più elevato di quello che era in realtà.
Si è discusso pochi giorni fa nel newsgroup microsoft.public.it.sql dove in questo thread un utente affermava molto candidamente che si stava preparando ad un esame "facendo un uso intensivo di braindumps" e che relegava alla lettura del libro un ruolo secondario.
Come potete leggere nel thread indicato si tratta di una prassi che ho fermamente condannato perchè in questo modo si appiattisce il valore della certificazione ottenuta da coloro che hanno imparato a memoria le domande d'esame rispetto a coloro che hanno studiato per superarlo; c'è anche da dire che molto spesso sono le società di consulenza a spingere affinchè i propri collaboratori conseguano determinate certificazioni per acquisire "credits" per ottenere a loro volta lo status di "Certified Partner", ma questo non può essere considerato come attenuante o tantomeno come giustificativo.
Quali sono le motivazioni che spingono una persona a voler conseguire una certificazione che una volta ottenuta si rivela priva di valore?
Bye
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- SAP e sicurezza, il 28 maggio 2007 alle 14:09
- Technorati Profile, il 14 maggio 2007 alle 11:16
- Un DataCenter mobile, il 13 maggio 2007 alle 21:56
- Virtual Machine Creator, l'11 maggio 2007 alle 08:45
- Ken Henderson intervista Joe Celko, il 17 aprile 2007 alle 22:47
- Renewed, l'1 aprile 2007 alle 21:28