Metti un giorno con il papà di ASP.NET...

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Se c'era un evento che non avrei mai potuto perdere, sul suolo italiano, era vedere Fabio Santini parlare di migrazione da Classic ASP ad ASP.NET :) Dato che questa sessione mi interessa da vicino, ho cercato di seguirla il più possibile ed ho assistito alle dritte di Andrea, che ne è il papù, nonostante siamo rimasti a parlare fino alle 3:30 circa della notte precedente, disquisendo di pattern, adaptive rendering, motori (intesi come auto :), beta, alpha, viaggi e... della Panda SUV :)

Ovvio che il clou mondano sia stata la sera di domenica. Per me poi assume una valenza doppia, perchè la Lazio ha segnato proprio mentre ci stavamo incontrando e Sheva ha fatto giustizia mentre eravamo per la strada (ho testimoni che mi hanno visto uscire dal finestrino dell'auto :D). Sul resto Stefano da' qualche altro dettaglio :)

E' indubbio che sono queste cene che aiutano a fare community ed a diversi. Stefano ne chiede di più ed in effetti, per quello che mi riguarda, forse ne faccio anche troppe :) L'unica cosa che gli ho promesso è di chiamarlo ogni volta, d'ora in avanti, che mi troverò a Roma.

Riguardo alla vera e propria giornata, a me la location è piaciuta molto. Forse meno cool di uno Sheraton, ma sicuramente più funzionale. Spazio a volontà, ottima visibilità dello schermo, poltrone ipercomode (tanto che qualcuno ne ha approfittato :), parcheggi a non finire. L'unico limite sono stati i collegamenti, non proprio agevoli.

Infine, Scott è sempre Scott, non c'è niente da dire :) Come riesce a spiegarti lui le nuove features di ASP.NET 2.0 non ci riesce nessuno, considerato che avrà fatto questa sessione circa mille volte e che, dopotutto, è lui che ha fatto il design di tutto quello che usiamo.

Merita un punto in più anche perchè è riuscito a ricordarsi di me, nonostante fosse un anno che non ci vedessimo, e che ha promesso di prestare attenzione alle lamentele che io ed Andrea gli abbiamo mosso riguardo al compilation model introdotto con la beta 2 ed a quello che gli ho promesso per l'adaptive rendering sia della 1.x che della 2.0 :)

L'ho visto illuminarsi quando, a mia volta, mi sono illuminato chiedendogli qualcosa su IIS 7 e quando anzichè lasciarlo mangiare, l'abbiamo costretto a raccontarci un po' di cose in libertà.

In definitiva, anche considerato che ormai sono due anni che con ASP.NET 2.0 ci gioco, ho colto alcuni spunti interessanti nelle sue sessioni, soprattutto perchè con la beta 2 (aveva una build pre-beta 2, me ne sono accorto dal build number :) ci sono un po' di controlli nuovi e sono cambiate un po' di cose. Molto utile la sessione sulla migrazione da ASP.NET 1.x a 2.0, che credo che ripresenterò molto volentieri in uno dei prossimi eventi di dotnetCircle.

Infine, due parole sui compagni di quest'avventura. Andrea Zani che continua a perseguitarmi in giro per l'Italia, Ricky che non ha capito che non serve ringraziarmi, per Stefano che pensa che io abbia paura di esultare a Roma ad un gol del Milan (tsss). Fabio, Sara, Giada e Roberta che non mi hanno messo in black list e mi lasciano ancora entrare agli eventi Microsoft. Andrea con cui tra l'altro ormai riesco a trovare anche questioni su cui andare d'accordo :) E poi Davide, Rob, Martin e tutti gli altri che ho incrociato durante la giornata.

Quando mi chiedono "ma chi te la fa fare?", la risposta è che ho degli ottimi compagni di viaggio.

<FUORIONDA>Così mi sono guadagnato anche un invito a cena da parte di tutti :D</FUORIONDA>

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese