Windows Server 2003 R2 ed IIS 7

di Daniele Bochicchio, in Microsoft-related,

In questo periodo, tanto per non perdere il ritmo, mi sono dedicato all'alpha di Windows Server 2003 R2, la versione di Windows Server (2005) che uscirà tra l'attuale (2003) e la prossima (2007).

Ci sono diverse novità, tutte note da tempo, e quasi tutte sul fronte della sicurezza e della consolidation.

Molte migliori riguardano Active Directory, a cui sarà aggiunta la possibilità di usare un meccanismo noto come federation servers, per migliorare l'uso di AD in ambienti distribuiti. Alcune novità riguardano anche ADAM (Active Directory Application Mode), che sarà potenziato, e le funzionalità di storage.

Tutto sommato molte migliorie derivano dal SP1 di Windows Server 2003, da cui alcune novità per stare nei tempi sono state tolte. A sua volta alcune cose sono già presenti nel SP 2 di XP, come il firewall o la gestione automatica degli aggiornamenti. Ci sarà anche un nuovo Windows Update, che ovviamente è stato pensato per funzionare anche con i Windows Update Services, la nuova versione di SUS.

Andando ancora più in la, qualche giorno fa ho assistito ad un private webcast dedicato ad IIS 7. Si può già leggere molto in giro (è stato presentato a VS!Live l'anno scorso, come prototipo) ed in effetti posso confermare che quello che è stato riportato esiste ed è vero :)

In particolare molti gradiranno la possibilità di sfruttuare in maniera nativa gli HttpModule, senza passare prima per nessun filtro ISAPI, e quindi, per fare un esempio, sfruttare la Forms Authentication di ASP.NET su pagine ASP! :)

Dato che la prima beta è attesa per fine anno con Longhorn Server beta 1, ci sarà tempo per riparlarne ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese