Silverlight 3.0 in RTM entro l'estate

di Daniele Bochicchio, in Sviluppo web,

Pare, leggendo tra le righe, tra Channel 9 e questa sessione del MIX, che Silverlight 3.0 avrà una sola beta, questa rilasciata nei giorni scorsi, e che la RTM sarà prevista per l'estate.

Molto probabilmente, la terza versione di Silverlight sarà rilasciata prima del .NET Framework 4.0, ragion per cui al momento si parla di tool da installare su VS 2008 e di futuri tool di sviluppo, migliori degli attuali, da usare su VS 2010.

Intanto in Blend 3 hanno aggiunto l'Intellisense e questo basta per andare avanti, perchè la falsa storia che Blend è un tool da grafici nel mondo reale non esiste, dato che un designer integrato in VS 2008, degno di questo nome, non esiste.

Dal mio punto di vista è un bene, perchè dall'altra parte rilasciano versioni con ritmi simili ed è giusto così: è un ambito molto soggetto ai cambiamenti e di punti "bloccanti" in Silverlight ce ne sono ancora e ce ne saranno dopo la terza versione, però intanto potremo far girare le applicazioni fuori dal browser, avere un supporto ad effetti 3D (non è vero 3D, ma l'idea la rende), il pixel shading, un bel po' di modifiche sostanziali al supporto media ed il supporto alle GPU. Avendo passato gran parte del mio tempo all'ultimo MVP Summit con il team di Silverlight, devo dire che le cose che hanno in testa sono più che interessanti. Avanti così, per una volta.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese