Una webmail à-la Outlook con C#

di Daniele Bochicchio, in Riviste e scrittura,

Per uno dei prossimi numeri di Go!Online Internet Magazine, in quello che ora (credo) si chiami l'inserto <tag />, sto preparando un articolo dedicato alla costruzione di una web mail con C#.

La webmail

Con un po' di CSS il look è molto simile a quello di Outlook 2003. Fa tutto, a parte la gestione degli allegati (oh, è un articolo di una rivista, credo sia anche troppo :P). Grossomodo dovrebbe uscire tra due mesi circa, in questo momento c'è solo l'esempio (sviluppato ad-hoc) su cui dovrò, prima o poi (ma comunque entro una 15ina di giorni) costruirci intorno l'articolo.

Quando il mio responsabile me l'ha chiesto, francamente, non ero sicuro se accettare o meno, perchè l'argomento è complesso (ci ho messo due giorni a farlo per benino, con qualche problema qua e la, anche se avevo già fatto in passato una roba simile per il protocollo NNTP, quindi sapevo a cosa sarei andato incontro) e perchè due giorni full immersion (vabbè, non esageriamo :) sono un costo.

Alla fine il risultato è ottimo (e me lo dico da solo :) e spero di ripubblicare il sorgente (con un "contorno" diverso) tra qualche mese, così da estendere l'articolo che già parla di POP3.

Ho cercato di rendere il codice quanto più modulare possibile, per future migliorie, ma il protocollo POP3 è talmente semplice che alla fine ho implementato tutto, restano solo le decodifiche e la gestione degli allegati. Ma credo che per una rivista non proprio specialistica possa bastare ed avanzare :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese