Il mio progetto di migrazione ad ASP.NET 3.5: ASPItalia.com e WinFXItalia.com

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Generalmente uso ASPItalia.com e WinFXItalia.com come cavia per testare le cose nuove non appena escono :)

Lo trovo utile sia per noi stessi, che per i clienti sul lavoro, a cui possiamo far vedere che esiste qualcosa che usa quelle tecnologie strane che ogni tanto Microsoft tira fuori :)

Con ASP.NET siamo sempre allineati ad una settimana dopo il rilascio, ma questa volta per ovvi motivi (minor complessità intrinseca della nuova versione), ho fatto il passo 2 giorni dopo.

Finora tutto bene, nonostante alla fine migrare da ASP.NET 2.0 ad ASP.NET 3.5 ricompilando non sia una cosa così traumatica e benchè abbiamo in cantiere un uso di LINQ molto massiccio nella codebase, nelle prossime build. I compilatori vanno (qualche pagina in VB forse da qualche parte ancora c'è) e System.Web fa il suo dovere. Il prossimo grande passo è passare ad IIS 7.0 ed anche per questo manca poco.

L'unico problema, che nel mio gergo è regressione da parte loro, è l'output generato intorno al Javascript emesso dai controlli, che fino alla 2.0+AJAX è

<script type="text/javascript">
 //<!--
doSomething();
//-->
</script>

Ed ora diventa:

<script type="text/javascript">
 //<![CDATA[
doSomething();
//]]>
</script>

In effetti è più simile a quello che gli standard per XHTML prevedono, però il problema è che io non l'ho trovato scritto da nessuna parte ed il mio compattatore/filtro/amico che sistema l'XHTML e toglie i ritorni a capo che non servono, ovviamente non ne teneva ancora conto, con il risultato che tutto il Javascript risultava commentato e non era possibile fare il post di alcune form.

Ovviamente, una volta risolto questo problema, per il resto non ho trovato tutte quelle difficoltà riscontrate all'epoca della 2.0. E direte voi, ovvio, c'è molto meno roba. E come non darvi ragione :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese