Back to the future: una scuola superiore

di Daniele Bochicchio, in System.OT,

Stamattina sono tornato, dopo diversi anni, a mettere piede in una scuola superiore. Mio padre è professore di francese in una ragioneria di un paese vicino a dove abito e mi ha chiesto di dare una mano ai ragazzi dell'ultimo anno a mettere su un sito web. Ora, sono ultrapieno di cose da fare (tipo due articoli da finire prima di Natale e qualche lavoro sparso da raffinare prima di fine anno) ma non ho detto di no.

Le ragioni per cui mi piace sono diverse. La prima è che stare in mezzo ai giovani (ovvero ai miei coetanei, mica sono Lino, che è vicino alla pensione :PP) mi piace davvero, perchè fanno casino più di un branco di programmatori a cena :D e sono abbastanza spontanei. Poi perchè me l'ha chiesto mio padre (ovvio :) ed infine perchè se ripenso a quel periodo, mi rendo conto che chi c'è oggi ha qualche fortuna più della mia.

A qualcuno l'ho già raccontata: il mio prof di informatica era un laureato in economia e commercio che aveva fatto un corso (in mezzo la strada, credo :D) per avere l'abilitazione. Avendo frequentato un liceo scientifico sperimentale, informatica era una materia a sè, con un professore a sè.

Inutile dire che non ho imparato nulla, anzi semmai è il contrario :) Avevamo, circa 10 anni fa, degli 8080! Roba dell'altro mondo LOL

Comunque, il concetto è che io questa fortuna non ce l'ho avuta. Ora fanno le simulimprese (imprese simulate, per fare in modo che i ragazzi si interessino ad applicare sul campo quello che imparano) ed hanno in aula un bel portatile con scanner, stampante e collegamento ad Internet. Per fortuna che i tempi cambiano! :)

L'esperienza è stata davvero interessante, anche se ad un certo punto sono spariti tutti (guarda caso :D) e sono rimasto con due soli volenterosi. Inutile dire che quando hanno visto il mio PocketPC sono riapparsi miracolosamente, chiedendomi tra l'altro un po' di informazioni sul lavoro che faccio (e qui torniamo ad un discorso già fatto).

Cosa dire? Per me è sicuramente un'esperienza da fare e rifare. Mi sono davvero divertito, anche perchè qualcuno è rimasto abbastanza stupito quando ho scritto una pagina HTML senza "manuali". Roba che il Whidbey Day in confronto (con la demo del GridView) è nulla :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese