La calma dopo la tempesta

di Daniele Bochicchio, in System.OT,

Dopo il successo di pubblico e critica :) per il Whidbey Day, sto cercando di riposarmi un attimo. Missione ardua se penso che sabato pomeriggio ho fatto il baby sitter a mio figlio e ieri (causa parenti vari) ho perso due ore (che avrei volentieri investito in sonno sano e riposante) a smontare e montare computer. Avevo dimenticato quanto sia difficile far vedere a Windows 98 un lettore CD ed un masterizzatore, ed infatti alla fine non ci sono riuscito :D

In famiglia ovviamente tutti sapevano del mio impegno di venerdì (in genere tendo a non dire quasi nulla e poi spiegherò meglio perchè) ed in molti mi hanno chiesto. Mia madre è arrivata a chiedermi una felpa di Microsoft, robe dell'altro mondo :D Tutti comunque sono stati molto contenti di ciò che gli ho raccontato, anche se ho contribuito a rendere la loro visione del mio lavoro ancora più oscura.

Vi è mai risultato semplice spiegare che lavoro fate a gente che non ne ha idea? Allora, mio suocero fino ad un po' di tempo fa (mia moglie ci ha perso un'oretta per farglielo capire, ai tempi del viaggio a Redmond :) pensava che io vendessi software per Microsoft, o qualcosa del genere. Mia madre ancora oggi non lo sa con precisione, sa che faccio conferenze e speech, ma non ha la più pallida idea su cosa. Immaginatela con il mio libro in mano, leggendo le prime pagine :)

Alcune mie zie ignorano del tutto ciò che faccio. Altri sanno che comunque sono nel mondo dei computer e quindi quando c'è qualche problema, in genere hardware, sono felici di chiamarmi. Qualcuno vuole anche pagarmi, ma siccome lo faccio per fare un piacere e non per lavoro, rifiuto. Anche perchè se dovessi applicare le normali tariffe, dovrebbero vendersi il computer o comunque darmelo come anticipo :D

Perfino il mio commercialista mi sfrutta in tal senso, chiedendomi di tanto in tanto consigli (io i suoi li pago, lui di pagare i miei non ci pensa nemmeno, molto bella questa cosa...).

Ma la cosa più difficile è spiegare ad amici di famiglia che cacchio faccio nella vita per campare. Alla fine ho trovato una soluzione: dico di fare il programmatore (anche se non è proprio vero) e qualcuno almeno il senso della frase la recepisce.

Con mia moglie zero problemi, per certi versi ne sa più di me (il che mi fa tanto felice :). D'altra parte è venuta al TechEd ed a Redmond, sarebbe venuta volentieri anche al WDay. Grande :D

Ecco, immaginatemi a spiegare a mia madre cosa sia una community :)

Mio padre invece è uno smart guy, ha un computer in casa (anche perchè prima vivevo con lui :P) da sempre e li sa usare (naviga, fa fotoritocco, manda e-mail) tanto che ormai tutti i compiti (è prof di francese in una scuola superiore) li fa così. A proposito, lui ha capito con esattezza cosa faccio, tanto che mi ha chiesto di fare alcune lezioni alla sua classe (marò :D) sulla creazione di siti web. E lui ogni tanto alcuni miei articoli li legge, anche se credo non ci capisca granchè. Ma almeno mi da' soddisfazioni in questo senso :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese