Consigli per la lettura: LogParser, la FormsAuthentication e l'evoluzione dei blog

di Daniele Bochicchio, in Riviste e scrittura,

Sul numero di novembre, attualmente in edicola, di Go!Online (per me continuerà a chiamarsi sempre così, ma magari voi lo trovate come Internet Magazine in edicola :D) c'è un mio articolo su LogParser. Se non sapete cos'è, molto male :)

In pratica è un tool che consente di interrogare i log (e non solo quelli di IIS, ma in tantissimi formati) con un linguaggio tipo-SQL. Mi sono ripromesso da mesi e mesi di scrivere qualcosa anche per ASPItalia.com, ma non ho mai trovato il tempo necessario. Sulla rivista, comunque, trovate tutto spiegato. E se non ci credete che può essere utilizzato anche nella vita reale, chiedete a Ricky come facciamo a conoscere in dettaglio le letture degli articoli :) In realtà, personalmente, lo uso molto per individuare tentativi di attacchi.

Pensate che una volta ho scoperto che c'era un certo IP che faceva troppe visite al sito e con Christian avevamo quasi deciso di bannarlo. Beh, era quello di Marco che è noto per avere periodi in cui fa 1000 post al giorno :D Quindi, il consiglio, se gestite le operations su sito web, è di imparare ad utilizzarlo, ma di non limitarsi solo a LogParser.

Sempre su questo numero c'è una intervista che mi hanno fatto sullo sviluppo table-less. Leggetela, sono in buona compagnia anche se la foto è solamente di 2 anni fa, non ritoccata con PhotoShop come certi calendari ;)

Su ioProgrammo invece ho intravisto, alla MTC, il mio articolo sulla FormsAuthentication. Se l'argomento vi interessa, è tutto affrontato, dalla A alla Z, con gestione di ruoli inclusa.

Infine, segnalazione riguadante il prossimo numero di Go!Online. Massimo Mattone, uno degli editor di IM, mi ha fatto dare un'occhiata in anteprima all'intervista che ha fatto personalmente a Derrick De Kerckhove, dell'università di Toronto e noto nell'ambiente come pensatore di internet. La cosa è interessante, ci sono diversi spunti di riflessione sull'evoluzione di internet ed in particolare dei blog, che secondo De Kerckhove svolgeranno un ruolo strategico nelle elezioni del 2006 in USA. Dategli un'occhiate, è nel numero di dicembre, in edicola da fine settimana prossima.

Completamente diverso come discorso: se non ricordo male sono riuscito a scrivere ininterrottamente per 3 anni e mezzo, con alternanza su varie riviste, ma credo che a dicembre purtroppo (per me e per vostra fortuna :) non dovrebbero esserci miei articoli in giro. A gennaio rimedierò, ma mi mette comunque un po' di tristezza, dato che la cosa che preferisco fare, su tutte, è scrivere. Purtroppo però è il riflesso del periodo terribile che ho avuto tra luglio, agosto, settembre (ed ottobre), dove ho preso più aerei, treni e caselli autostradali di un venditore porta a porta. Vabbè, ogni tanto concedersi una pausa fa bene ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese