La mia prima esperienza con Windows Vista RTM

di Andrea Zani, in Imho,

Installazione su un computer della versione Home basic per un utilizzo, diciamo, tradizionale, con stampante a colori, scanner e acquisitore di video. Per la stampante nessun problema, letti i driver, riconosciuti, tutto ok. Per lo scanner di marca Epson su porta USB, dopo parecchio smanettare, funziona solo per un'immagine, dopodiché il programma e i driver si bloccano; incompatibilità dei driver? Quando ho tempo investigherò meglio.

Per l'hardware dell'acquisizione video invece, niente da fare con Vista (è un Pinnacle semi-economico) mentre con XP nessun problema naturalmente. La Pinnacle rilascerà presto patch apposite, ma per il momento nulla.

I programmi di masterizzazione tradizionali (Nero 6 regalato insieme al PC) non funziona, ma c'è una modesta scelta alternativa.

Per il resto dei programmi, dai giochini ad altri d'uso personale, tutto ok. La risposta è leggermente più lenta di XP home, e le richieste medie di consumo di memoria più elevate - intorno ai 80-100MB da quanto ho misurato.

Tutto questo mi ricorda i tempi quando fu rilasciato Windows XP. L'unica carenza sono i driver aggiornati, che dovrebbero essere sfornati a breve dalle case produttrici. La mia esperienza mi ricorda dei problemi di installazioni periferiche che si hanno anche su Linux per mancanza di driver; se le case produttrici rilasciassero driver per quell'altro mondo, non ci sarebbe reale confronto?

Non ricordo dove l'ho letto - forse su Punto informatico? - e mi trovo d'accordo nell'affermazione che il maggiore rivale di Vista sarà XP: tastando il polso a utilizzatori tradizionali di computer si chiedono del perché dell'upgrade (che da parte dell'utente novizio è limitato alla nuova interfaccia grafica visibile solo con più di mezzo giga di ram) quando tutto gira perfettamente su XP. Comunque ci penserà il mercato di nuovo hardware a imporre il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è inevitabile.

Per ora il mio voto è positivo, ma rimango in attesa di poter utilizzare tutte le periferiche, e infatti XP/2003 continuano ad essere ben presenti sui miei computer.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese