Paginazione -> pagine senze fine... verso una nuova moda?

di Andrea Zani, in Imho,

Avevo discusso con David di questo argomento qualche tempo fa di persona. Mi aveva fatto notare come il nuovo Live della Microsoft utilizzasse la paginazione delle immagini, con IE7, non più con n risultati per pagina e i classici link a fondo pagina per passare alle pagine successive, ma grazie ad ajax, un caricamento continuo mano a mano si scende con la pagina (questa cosa viene eseguita in modo più rurale anche da Youtube con la lista dei filmati consigliati).

Noto che questa usanza sta prendendo sempre più piede anche in altri siti. La cosa mi lascia per ora dubbioso anche se dalle prime meditazioni la trovo una tecnica confinabile a determinate occasioni. Innanzitutto, testandola parecchio, nel live della Microsoft per le immagini diventa snervante e provoca confusione, perché da blocchi improvvisi dello scroll di pagina, ci si trova a decine di righe di immagini sotto improvvisamente. Inoltre, se si va a cercare un'immagine vista poco prima, non si ha nessun riferimento su dove trovarla. Per la prima volta, cercando delle immagini, sono dovuto ritornare al mio caro Mozillone per evitare quella visualizzazione odiosa (e non ho voglia di capire se si può disattivare o meno questa opzione).

Ho trovati altri blog sull'argomento. L'autore trova anche una tecnica perfetta per l'accessibilità, e posta un link di un blog con questa tecnica di paginazione denominata "senza fine". Inizialmente è molto comodo. Carica una parte dei messaggi e se l'utente vuole continuare/approfondire la lettura, scendendo, trova mano a mano il resto della pagina che continua a caricarsi. Questo è uno dei casi in cui vedo positivamente questa tecnica: ipotizzando un articolo tecnico dopo la lettura iniziale solo se l'utente continua la lettura il resto del testo viene caricato... interessante. Ma senza esagerare. Se si prova a leggere realemente quel blog, dopo molti caricamenti, se si cerca una cosa letta precedentemente, ricomincia la labirintite senza fine per il ritrovamento di quell'informazione.

Stiamo andando di fronte a pagine web che alla selezione del link carichi il contenuto della pagina all'interno di quella visitata? Fantascienza o semplice futuro non troppo lontano?

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese