Le progress bar, che brutta piega stanno prendendo

di Andrea Zani, in Imho,

L'installazione di un software di certe dimensioni è già uno stress di per sé perché fa perdere un sacco di tempo, ma non sapere quanto tempo ci vuole per portare al termine l'operazione è da bile!

Un passo indietro nei ricordi. Windows 2000 Pro quando si avviava faceva apparire la schermata bianca con la scritta "Windows 2000 Professional" e sotto una progress bar che faceva il suo lavoro: iniziava a colorasi con quadratini blue e alla fine della stess appariva la prima schermata di Windows con la finestrella che avvisava dei vari caricamenti.

E arrivato poi Windows Xp. La schermata è diventata nera; la progress bar c'è ancora, ma i quadratini a numeri di quattro tre procedono percorrendola in velocità per poi ricominciare, non dando la minima idea di quanto tempo ci vorrà per caricare il sistema operativo.

Dallo stesso tempo anche il software Microsoft ha lo stesso vizio. Installando Office 2003 la storia è sempre quella: progress bar che si colora di blu, ma che ricomincia un'infinità di volte prima di completare l'installazione lasciando l'utente nel dubbio di quanto tempo manchi alla fine (con Office 2007, per ora, sembra ok l'installazione).

Con IE7, uscito oggi (e vai!!!), le cose sono al culmine dell'assurdo. Avviata l'installazione, e riavviato il computer, viene aperta una finestra con la progress bar dove un quadratino blu la percorre per centinaia di volte!!! E che cavolo serve? Dammi un'approssimazione del tempo che manca! Tanto vale mettere la rotellina a mo' di gif animata!

Anche l'usabilità nell'installazione del software è necessaria!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese