Ogni tanto vengo preso da manie. L'ultima è giocare a bowling. Da un paio di mesi vado a giocare il fine settimana con amici e, forse, come molti che hanno provato a giocare o giocano in modo assiduo, mi ero chiesto come funzionasse il macchinario di raccolta e sistemazione birilli. Avevo visto molto tempo fa una puntata del cartone animato dei Simpson, ma in quell'occasione la spiegazione non era molto realistica visto che facevano vedere che i birilli colpiti venivano buttati via e ogni volta veniva distrutta una piante solo per farne uno nuovo.
Grazie alla disponibilità dei titolari del bowling dove vado a giocare - Bowling Costa Volpino in provincia di Bergamo - ho avuto la soddisfazione di togliermi questa curiosità: non è da tutti i giorni vedere i tiri dalla visuale dei birilli!!!
Innanzitutto la visuale ravvicinata dei birilli:
Ed ecco la visuale dalla parte dei birilli delle piste:
Ecco da vicino i birilli prima di essere colpiti:
Una volta colpiti la palla viene trasportata con dei nastri per una guida segnata nella foto da una freccia rossa:
Da lì la palla ritorna per un cunicolo sotto la pista spinta dalla forza di gravità fino all'inizio pista, dove un altro nastro la trasporta nel punto di raccolta. Nel stesso momento una specie di "rastrelliera" - visibile nella foto - raccoglie i birilli caduti e li spinge sul fondo della pista, dove vengono raccolti da una ruota dal diametro di circa due metri:
E riportati nella parte superiore della zona dove verranno rimessi, un meccanismo li riposiziona nella macchina per formare il classico castello di dieci birilli, come si vede nelle foto successive:
Una volta raccolti tutti i dieci birilli vengono riposizionati sulla pista:
Ed eccoli pronti per il nuovo tiro:
Ed ecco le scatole dove vengono raccolti i birilli di ricambio, dunque non vengono tagliate piante continuamente come facevano vedere i Simpson:
Certe volte la curiosità...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.