La Features CTP di Entity Framework è alla versione 5 e come ha annunciato il team non ci saranno altre versioni prima della RTM prevista entro fine marzo. Purtroppo ho paura che alcune decisioni del team non faranno altro che generare confusione. Le nuove classi DbContext e DbSet<T> hanno lo scopo, dichiarato dal team stesso, di rimpiazzare le classi ObjectContext e ObjectSet<T>.
Tutto questo è molto bello perchè le nuove classi hanno un design decisamente più pulito. Il vero problema è che DbContext non supporta tutte le feature che ObjectContext supporta (Stored procedure per esempio). Questo significa che in alcuni casi dovremo usare ObjectContext mentre in altri potremo usare DbContext. Non solo, il fatto che la CTP sia arrivata alla numero 5, sta facendo pensare molti sviluppatori che quella sia una CTP di Entity Framework 5. Niente di più sbagliato visto che si tratta solo di una serie di estensioni basate su Entity Framework 4.0.
Insomma ancora una volta abbiamo davanti un difficile compito di evangelizzazione dovuto ad alcune scelte infelici da parte di MS. Che dire ormai, ci siamo abituati.... dopo tutto se pensiamo al caos generato dal .NET Framework 3.0 e 3.5 che usavano c#3.0 ma basato sul CLR 2.0... questa di Entity Framework è una bazzecola da spiegare :D
Stay tuned....
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Entity Framework è lento! mmmmh, probabilmente sei tu che lo stai usando male!, il 7 ottobre 2022 alle 10:55
- Cosa penso di ASP.NET vNext, il 3 settembre 2014 alle 09:00
- E così AngularJS e DurandalJS convergono..., il 7 maggio 2014 alle 11:51
- Usare fiddler per simulare le risposte da un servizio, il 28 ottobre 2013 alle 08:00
- Tip: cosa fare quando Entity Framework Code-First Migrations smette di funzionare, il 18 gennaio 2013 alle 11:04
- Visual Studio 11 beta: le novità di Entity Framework 5.0 e WCF 4.5, il 2 marzo 2012 alle 23:08