Entity Framework 4.0 finalmente ha un buon designer

di , in Entity Framework In Action,

Il designer di Entity Framework 4.0 è "abbastanza" maturo. Tra le cose che non mi piacciono ci sono:

  1. Impossibilità di ereditare da una classe che non sia sul designer(molto comodo quando si ha un proprio assembly con una classe da cui vogliamo far ereditare tutte quelle del modello)
  2. Impossibilità di avere una classe base che sia mappata su 2 tabelle diverse (tabelle clienti e fornitori) (classe base Azienda e classi specializzate fornitori e clienti)
  3. Impossibilità ditrascinare una classe esistente e vederla disegnata (utile quando già abbiamo un modello perchè generato con un tool o perchè stiamo migrando un'applicazione esistente)
  4. impossibilità di modificare visualmente il SSDL.
  5. Impossibilità di vedere i Complex Type al pari delle entity e di vedere le complex properties espanse.
  6. Impossibilità di importare il database senza toccare il modello.

Queste cose sono molto fastidiose. Io odio particolarmente i punti dal 3 al 6.

 

Tuttavia, l'insieme delle migliorie introdotte dalla versione 1.0 sono stratosferiche. Quella che era una blackbox è ora un'autentica perla di estensibilità. Certo, non che estendere il designer sia semplice, ma non è nemmeno così complesso. Cominciamo dalla generazione del codice. Ora tutto avviene tramite un file di templating così possiamo personalizzare loutput come meglio vogliamo. La generazione del database può essere customizzata con un workflow per quanto riguarda il modo di generare le tabelle, mentre per il codice vero e proprio del database basta usare un altro file di templating. Mettendo i file di templating nel posto giusto (in alcune directory di visual studio per la precisione) possiamo decidere tutto direttamente dalle proprietà del designer. Questa è una cosa che adoro.

 

Entity Framework non è ancora un al livello di NHibernate, ma parliamoci chiaro, la rincorsa ed un eventuale sorpasso passano anche per un designer ben fatto e qui direi che siamo decisamente sulla buona strada.

 

Stay Tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Entity Framework 4.0 finalmente ha un buon designer
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese